RATIOcompact di Wagner & Co Solar Italia
  1. Home
  2. Design
  3. RATIOcompact di Wagner & Co Solar Italia

RATIOcompact di Wagner & Co Solar Italia

Scritto da Redazione The Plan -
alla fiera Solarexpo di Verona. Compatto e bello da vedere, il sistema coniuga in uno spazio ridotto impianto solare, circuito di riscaldamento ed unità acqua calda sanitaria istantanea con una confortevole centralina di regolazione. RATIOcompact ottimizza le prestazioni e i consumi e rappresenta quindi un buon modo per iniziare a sfruttare al meglio l’energia del sole . Si caratterizza per il forte contenuto innovativo, garantendo elevate prestazioni anche nel corso del tempo.
E’ pratico, semplice da dimensionare e rapido da installare perché si compone di elementi premontati e precablati compatibili con tutte le comuni caldaie per riscaldamento con possibilità di applicazioni a parete o al serbatoio.
E’ potente, perché consente di soddisfare ogni richiesta di acqua calda e di riscaldamento degli ambienti sapendo fornire calore solare anche ad impianti con convenzionali termosifoni.
Questo innovativo sistema solare proposto da Wagner & Co Solar Italia è altamente efficiente grazie alla miscelazione a risparmio energetico del ritorno del riscaldamento, pompe ad alta efficienza ed un ottimale isolamento termico.
Il serbatoio solare è ottimizzato energeticamente con coibentazione aderente e asportabile in fibra di poliestere privo di CFC e con uno spessore di 120 mm.
All’interno dell’accumulo invece, il sistema è isolato con poliuretano spesso fino a 60 mm, senza ponti termici.
La stazione solare compatta dispone di una pompa ad alta potenza con modulazione della velocità, mentre la disaerazione è sicura grazie al tubo di sfiato integrato. Il sistema integra una doppia sicurezza contro effetti camino attraverso la presenza di 2 freni convettivi all’interno del circuito solare.
La centralina solare “regolazione intelligente” è integrata nel design della copertura dell’accumulo. E’ semplice da comandare, gestisce facilmente il ricircolo grazie a 2 sistemi di impianto autonomamente selezionabili.
Contrariamente ai convenzionali circuiti solari la stazione RATIOcompact regola la temperatura al livello richiesto. Così si evitano temperature elevate del ritorno e perdite di calore delle tubazioni con conseguente aumento della resa solare.
Lo scambiatore di calore con piastre in acciaio inox saldate rame garantisce una potenza di erogazione fino a 20 l/min, mentre la più moderna tecnologia a modulazione ECM riduce al minimo il consumo di corrente elettrica.
Da segnalare infine che la pompa del circuito solare di RATIOcompact ha ottenuto il premio per la migliore innovazione al simposio OTTI 2010 per la tecnica termosolare.

Note:
- In una soluzione di sistema con RATIOcompact e caldaia istantanea a gas, il circuito di riscaldamento è collegato attraverso la miscelazione del ritorno a risparmio energetico.
- Nella soluzione di sistema con RATIOcompact e caldaia a basamento a gasolio/gas (o caldaia a pellet), l'accumulo tampone RATIO ha la funzione di separatore idraulico.

www.wagner-solar.com
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054