Rathmines House, un co-living su misura Colombini Group Contract
  1. Home
  2. Design
  3. Rathmines House, un co-living su misura

Rathmines House, un co-living su misura

Colombini Group Contract ha partecipato al progetto per la fornitura di armadi, librerie e cucine

Rathmines House, un co-living su misura Colombini Group Contract
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Colombini Group

Un perfetto bilanciamento tra socialità e privacy, tra aree comuni e spazi privati, così da poter vivere anche tramite l’architettura lo spirito vivace e creativo della città. Tutto questo è Rathmines House di Dublino, un co-living dotato di 110 appartamenti distribuiti su sette piani e tre terrazze rooftop, progettato con l’idea di tenere al centro la persona. Firmato da Rowdy Studio, con base sia a Londra sia a Dublino, il progetto si è sviluppato con l’intento di celebrare ogni spazio e di valorizzarlo con un’atmosfera di familiarità, traducendo la volontà di tenere insieme comunità e riservatezza in ampi e generosi spazi, sia privati sia comuni. 

La stessa identità visiva della struttura ha tratto spunto dalla personalità del quartiere di Rathmines ma anche da quella della sua collettività. La tavolozza dei tenui colori, per esempio, vuole essere un richiamo ai tipici e identitari portoni colorati della città, dal verde all’arancione, così da far ripercorrere la storia e la tradizione di Rathmines dall’interno del co-living in modo giocoso.

 

Storia, funzionalità ed eleganza in un sol luogo

Rathmines House, Rowdy Studio Courtesy of Colombini

Per questo progetto è stato coinvolto Colombini Group Contract, che ha arredato gli appartamenti e ha progettato e allestito le aree comuni, fornendo a seconda delle tipologie di ambiente le cucine, le librerie e gli armadi. Nel primo caso, in particolare, si è optato per la collezione Lungomare di Colombini Casa, una cucina elegante e raffinata dotata in questo caso di cappa Elica e dall’elevata libertà compositiva. La cassa è grigio texture, le ante grigio dorian, i cassetti antaro grigio, mentre il top laminato unicolor Statuario. Cucine e aree pasto sono prenotabili liberamente, così da garantire uno spazio adeguato anche per momenti di convivialità e feste.

Tra le più moderne librerie a catalogo è stata scelta la linea Golf in ciliegio bianco, mentre per gli armadi si è scelta Volo, sempre in ciliegio bianco. Quest’ultima linea è caratterizzata da eleganza e funzionalità, garantendo uno spazio versatile e sofisticato per gli appartamenti.

Altri sono poi gli spazi comuni ad arricchire l’offerta di Rathmines House, dalla palestra al rooftop, dagli spazi co-working alla lavanderia fino al bar caffetteria. Come diverse sono anche le tipologie di appartamenti, da quelli più ampi agli studio-apartments che vanno dai 16 ai 25 m2 ma che non rinunciano alla propria funzionalità.

Per maggiori info: www.colombinigroup.com


Iscriviti alla newsletter

 

Credits

All images courtesy of Colombini Group

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.