Un’abitazione moderna, elegante e dall’animo giovanile che abbraccia l’intero golfo di Napoli e il Vesuvio: questo gioiello residenziale di 195 metri quadri è stato recentemente ristrutturato in chiave contemporanea, così da impreziosirne lo stile ma anche da migliorarne l’efficienza nelle prestazioni senza rinunciare alla sua estetica. È così che, a partire dal concept di progetto, si è optato per forme pulite ed essenziali, per un ampio open space dedicato alla zona living con soggiorno e cucina a vista ma anche e soprattutto per un forte protagonismo delle vetrate aperte su un balcone esterno perimetrale: da qui la vista sul panorama è perfetta.
Per il grande open space con cucina a vista a isola, oltre alle sue finiture di pregio risalta la delicatezza dei colori neutri, dei toni pastello e polvere, che vanno dal grafite al sabbia, passando per il tortora. L’invito a osservare la natura esterna è qui massimo, dunque, anche in virtù di una zona living con grande divano a L che richiama a una sosta al cospetto del mare. A impreziosire il salone, poi, anche un camino angolare a legna con chiusura a vetro, che conferisce a tutto l’ambiente un’atmosfera accogliente e calda anche nelle giornate invernali più fredde.
Nella ristrutturazione di questo appartamento, pertanto, la mano della natura e il riconoscimento della sua importanza sono stati determinanti: anche per questo, grande attenzione è stata dedicata alla scelta delle finestre e degli infissi, per la quale si è scelto di collaborare con Oknoplast. Il risultato è di un’ottima integrazione con l’ambiente circostante, tanto architettonico quanto naturale: quest’ultimo risulta inquadrato in una cornice minimale ed elegante quanto moderna e innovativa. Oknoplast ha optato per le soluzioni Prolux Vitro: si tratta di un serramento in PVC a tutto vetro dal design minimal, pulito ed essenziale.
La sua estetica all’avanguardia con telaio esterno a scomparsa e maniglia perfettamente squadrata si distingue per il triplo vetro in dotazione standard ed elevati parametri di isolamento termico (Uw = 0,70 W/ m2K), garantendo un’ottima tenuta e un significativo risparmio energetico. Dall’esterno, Prolux Vitro appare come un’unica lastro in vetro, garantendo così massima luminosità e dando l’illusione di un continuum tra interno ed esterno. Il risultato è un sistema di infissi raffinato con profili interni color antracite per enfatizzare le sfumature calde dell’ambiente; un ottimo mix tra estetica e funzionalità.
Per maggiori info: www.oknoplast.it
Foto: courtesy Oknoplast