Quando il golfo di Napoli ispira la progettazione di una residenza
  1. Home
  2. Design
  3. Quando il golfo di Napoli ispira la progettazione di una residenza

Quando il golfo di Napoli ispira la progettazione di una residenza

Oknoplast ha fornito la soluzione Prolux Vitro per un appartamento a Napoli

Quando il golfo di Napoli ispira la progettazione di una residenza
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Oknoplast

Un’abitazione moderna, elegante e dall’animo giovanile che abbraccia l’intero golfo di Napoli e il Vesuvio: questo gioiello residenziale di 195 metri quadri è stato recentemente ristrutturato in chiave contemporanea, così da impreziosirne lo stile ma anche da migliorarne l’efficienza nelle prestazioni senza rinunciare alla sua estetica. È così che, a partire dal concept di progetto, si è optato per forme pulite ed essenziali, per un ampio open space dedicato alla zona living con soggiorno e cucina a vista ma anche e soprattutto per un forte protagonismo delle vetrate aperte su un balcone esterno perimetrale: da qui la vista sul panorama è perfetta.

Per il grande open space con cucina a vista a isola, oltre alle sue finiture di pregio risalta la delicatezza dei colori neutri, dei toni pastello e polvere, che vanno dal grafite al sabbia, passando per il tortora. L’invito a osservare la natura esterna è qui massimo, dunque, anche in virtù di una zona living con grande divano a L che richiama a una sosta al cospetto del mare. A impreziosire il salone, poi, anche un camino angolare a legna con chiusura a vetro, che conferisce a tutto l’ambiente un’atmosfera accogliente e calda anche nelle giornate invernali più fredde.

 

Tra estetica e funzionalità

Residenza Golfo di Napoli Courtesy of Oknoplast

Nella ristrutturazione di questo appartamento, pertanto, la mano della natura e il riconoscimento della sua importanza sono stati determinanti: anche per questo, grande attenzione è stata dedicata alla scelta delle finestre e degli infissi, per la quale si è scelto di collaborare con Oknoplast. Il risultato è di un’ottima integrazione con l’ambiente circostante, tanto architettonico quanto naturale: quest’ultimo risulta inquadrato in una cornice minimale ed elegante quanto moderna e innovativa. Oknoplast ha optato per le soluzioni Prolux Vitro: si tratta di un serramento in PVC a tutto vetro dal design minimal, pulito ed essenziale.

La sua estetica all’avanguardia con telaio esterno a scomparsa e maniglia perfettamente squadrata si distingue per il triplo vetro in dotazione standard ed elevati parametri di isolamento termico (Uw = 0,70 W/ m2K), garantendo un’ottima tenuta e un significativo risparmio energetico. Dall’esterno, Prolux Vitro appare come un’unica lastro in vetro, garantendo così massima luminosità e dando l’illusione di un continuum tra interno ed esterno. Il risultato è un sistema di infissi raffinato con profili interni color antracite per enfatizzare le sfumature calde dell’ambiente; un ottimo mix tra estetica e funzionalità.

Per maggiori info: www.oknoplast.it

 

Iscriviti alla newsletter

 

Crediti

Foto: courtesy Oknoplast

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.