Pura® NFC è il rivestimento in legno per facciate ventilate progettato e creato da Trespa, azienda specializzata nella produzione di pannelli e doghe con sede nei Paesi Bassi. Una soluzione elegante, durevole, di facile installazione e manutenzione, con la presenza di un’intercapedine in corrispondenza della parete portante, attraversata da un flusso d’aria che impedisce l’accumulo di calore e umidità. La sigla NFC è un acronimo per Natural Fiber Core (cuore in fibra naturale): questo laminato ad alta pressione è infatti costituito per il 70% da fibre naturali, risultato di un avanzato processo di produzione.
Aria salmastra, vento, pioggia, umidità, intensa luce solare: sono numerosi gli agenti atmosferici a cui può essere soggetta la facciata di un edificio. Il sistema Pura® NFC è quindi progettato per resistere alle intemperie e presenta un’alta resistenza agli urti e ai graffi. Per proteggere le doghe viene infatti utilizzata la tecnologia di ultima generazione “Electron Beam Curing” (EBC), che permette di ottenere una superficie liscia e chiusa, senza bisogno di verniciature supplementari. Questo trattamento consente di ridurre l’accumulo di sporcizia sulla facciata, conservandone i colori e facilitandone la pulizia, per cui gli agenti contaminanti come fuliggine, graffiti e pennarelli indelebili possono essere agevolmente rimossi.
Pura® NFC è disponibile in un ampio ventaglio di tonalità, che offrono ai progettisti la massima libertà di scelta in relazione al concept architettonico e al paesaggio: dal larice all’ebano, passando per il rovere e il cedro. In alternativa alla bellezza rustica della linea Wood Decors, viene proposto l’aspetto vellutato della linea Lumen, nei colori New York Grey e Metropolis Black, che diffonde delicatamente la luce, conferendo alla facciata un etereo aspetto contemporaneo e un effetto opaco e levigato.
Per quanto riguarda l’installazione, insieme a Pura® NFC Trespa fornisce un set di profili in colori coordinati ed elementi di fissaggio, in modo da creare una facciata cromaticamente omogenea. Le doghe sono prefinite, ma se è necessario adattarle per dettagli particolari, come un abbaino o una grondaia, il materiale può essere tagliato senza produzione di schegge e senza bisogno di sigillare i bordi, poiché resistenza e colore sono uniformi nell’intera doga. Il peso relativamente contenuto di Pura® NFC ne facilita il montaggio in cantiere; la ventilazione, unita alla resistenza del materiale, rende questo sistema atto a fronteggiare le condizioni climatiche più estreme. Tutti i prodotti Pura® NFC sono certificati in base allo standard PEFC™, che attesta la gestione sostenibile delle foreste, e sono inoltre provvisti di certificazione ETA (European Technical Assessment).
TRESPA INTERNATIONAL
P.O. Box 110 - NL - 6000 AC Weert
Wetering 20 - NL - 6002 SM Weert
Tel. +31 (0) 495 458564
www.trespa.com