Prosol TF di Schüco
  1. Home
  2. Design
  3. Prosol TF di Schüco

Prosol TF di Schüco

Scritto da Redazione The Plan -
particolarmente flessibili ed efficienti, che si propongono come una soluzione ideale per l’integrazione architettonica.
60 anni di avanguardia tecnologica e di esperienza nel settore dell’involucro edilizio e delle energie rinnovabili hanno permesso a Schüco di sviluppare le diverse soluzioni per l’integrazione architettonica della tecnologia a film sottile. La sua applicazione su qualsiasi superficie, anche vetrosa, apre la possibilità a molteplici applicazioni, dalle installazioni standard, a quelle con orientamento est ovest su tetto piano, sino all’integrazione architettonica nelle facciate di edifici esistenti.
Questo denota la storica attenzione, da parte di Schüco, nei confronti della libertà del progettista che, oltre alle installazioni standard, può dunque “inventare” infinite possibilità di applicazione.
Il film sottile affronta il problema della carenza di silicio, la materia prima con cui vengono prodotti gli odierni moduli fotovoltaici, sfruttando la cosiddetta tecnologia amorfa in cui il silicio viene deposto sotto forma di polvere, riducendo al minimo la necessità di materia prima.
Per poter assorbire la luce in maniera efficace, lo spessore dello strato di silicio corrisponde nelle celle cristalline ad almeno 180 ?m. Grazie all’utilizzo di silicio amorfo è possibile ridurre questo fino a 2 ?m. I moduli fotovoltaici non dipendono più da supporti solidi come vetro oppure alluminio. Il peso viene ridotto in maniera considerevole e di conseguenza la produzione e l’utilizzo di formati di grandi dimensioni diventa possibile.
I moduli amorfi forniscono, anche ad elevate temperature di funzionamento, valori di rendimento molto buoni e garantiscono una lunga durata e una ridotta emissione di agenti inquinanti durante la fase di fabbricazione. Inoltre, la luce diffusa viene sfruttata in maniera ottimale e cosi lo spettro di luce naturale viene utilizzato al meglio. Se calcolato durante tutto l’arco di un anno, la quota di luce diffusa presente in quantità preponderante in diverse stagioni contribuisce ad una costante produzione di energia e significativi vantaggi di rendimento per ogni unità di potenza installata (W di picco).

Schüco ProSol TF: moduli per finestre e facciate
I moduli Schüco ProSol TF sono adatti all‘utilizzo in varie tipologie di finestrature, facciate ventilate o vetrate come anche schermature solari, oltre a essere realizzati in grandi formati.
Il film sottile fotovoltaico ProSol TF viene inserito all’interno della stratigrafia dell’elemento vetrato (disponibile in versione stratificata o in vetrocamera).
Tale elemento è composto da un vetro base float di 3,2 mm di spessore sul quale sono stati deposti diversi strati di materiale semiconduttore che compongono il film sottile fotovoltaico. Il processo di realizzazione del substrato è un processo di deposizione sottovuoto su substrato di vetro ultrachiaro ricoperto da ossidi trasparenti conduttori.
A protezione posteriore del substrato in film sottile viene posto un secondo vetro che può essere scelto tra varie tipologie e spessori.
Il deposito in silicio amorfo potrà avere un grado di trasparenza (dal 5% al 40%) ottenuto tramite l’asportazione dello stesso deposito mediante utilizzo di tecnologia laser. La potenza varierà a seconda del grado di trasparenza, opaco: ~ 50 – 55 Wp/m2, semitrasparente 20%:~ 40 – 45 Wp/m2
Va detto che l’installazione con esposizione verticale dei moduli per facciate esalta i vantaggi della tecnologia amorfa che, nonostante l’orientamento non ottimale, riesce a sfruttare al meglio la componente della luce diffusa. Inoltre, il rendimento globale del modulo è influenzato solo marginalmente dalla temperatura della cella, fattore che ha un effetto molto positivo soprattutto nelle facciate ventilate e nelle facciate vetrate.

www.schueco.com
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054