A nord di Lisbona, tra il quartiere Alfama e Parque das Nações, sulle sponde del fiume Tago, sorge il complesso Prata Living Concept, progettato da Renzo Piano Building Workshop in collaborazione con CPU Urbanists and Architects, che rappresenta il più importante progetto architettonico e urbanistico della città negli ultimi anni. L’intervento riqualifica l’ex sito industriale di Braço de Prata ispirandosi al suo passato e alla densa disposizione a griglia degli edifici della fabbrica che si sviluppa perpendicolare al fiume. Il nuovo schema introduce una serie di strade trasversali e una nuova strada parallela al fiume che rappresenta la spina dorsale del progetto con negozi, aree pedonali e lungo cui corrono i trasporti pubblici.
Il progetto è costituito da dodici edifici, contenenti in totale 499 appartamenti di lusso, circa 7.000 m2 di servizi e uffici e oltre 19.000 m2 di aree commerciali, pronti a ricevere 2.500 fruitori e a riportare la vita nel quartiere. Gli edifici sono caratterizzati da un fronte strada più semplice e tradizionale mentre risulta più articolato il prospetto verso il cortile interno.
Mapei è un partner importante per questo progetto in quanto ha fornito numerose soluzioni tra cui il sistema d’isolamento termico a cappotto Mapetherm System, dotato di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration, EPD), che documenta gli effetti ambientali di un prodotto nel suo ciclo di vita, misurandoli con la metodologia standardizzata LCA (Life Cycle Assessment). Questo sistema è stato scelto per l’ottima resa estetica, la durabilità e perché soddisfa le richieste progettuali di risparmio energetico, comfort abitativo e sostenibilità ambientale.
MAPEI
Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: [email protected] - www.mapei.it