Pop-up store BR Home a Los Angeles
  1. Home
  2. Design
  3. BR Home, un pop-up store che unisce artigianato e intelligenza artificiale

BR Home, un pop-up store che unisce artigianato e intelligenza artificiale

Il nuovo spazio a Los Angeles nasce dalla collaborazione tra il brand Banana Republic e lo studio di Stefano Casati

IMAGINE by CASATI

Pop-up store BR Home a Los Angeles
Scritto da Redazione The Plan -

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando molteplici settori, e l'architettura non fa eccezione. Il concetto di “AI driven design” rappresenta un connubio tra creatività umana e capacità computazionali avanzate, che consente la creazione di soluzioni architettoniche sempre più sofisticate e capaci di adattarsi alle esigenze contemporanee.

Ne è un esempio il pop-up store BR Home, frutto della collaborazione tra Banana Republic e IMAGINE by CASATI, uno studio di design innovativo fondato da Stefano Casati. Inaugurato lo scorso anno nel vivace Design Quarter, su Melrose Avenue, questo spazio di più di 450 m2 punta a ridefinire l'interazione tra architettura e retail.

 

Una facciata su misura generata dall'IA

Banana Republic pop-up store ©Josh Cho, courtesy of IMAGINE by CASATI


Fulcro di questo progetto è la facciata, un'imponente struttura di sei metri di altezza composta da venti pannelli di metallo realizzati su misura. Ogni pannello presenta una perforazione realizzata attraverso tecniche di taglio a getto d'acqua, ciascuno con un pattern unico, ispirato alla tecnica tessitura della canapa.

Questi elementi sono stati integrati in un flusso di lavoro guidato dall'intelligenza artificiale (IA), che ha permesso di ottimizzare la struttura autoportante della facciata stessa, affrontando le limitazioni del sito con precisione e innovazione.

 

L'arte dell'illuminazione: una metamorfosi notturna

Banana Republic pop-up store ©Josh Cho, courtesy of IMAGINE by CASATI


La facciata del pop-up store non è solo un elemento decorativo: è una dichiarazione di stile che usa l'arte dell'illuminazione per trasformare la struttura e il suo impatto nel paesaggio circostante. 

Di giorno, i raggi di luce che colpiscono il prospetto rivelano le sfumature delle sue finiture in ottone, invitando i passanti a esplorare la collezione BR Home al suo interno.  Al tramonto, invece, una serie di strisce LED programmabili, leggermente intermittenti, mettono in risalto le perforazioni dei pannelli, trasformando la facciata in uno spettacolo notturno che incanta i passanti.

 

La tecnologia incontra l'artigianato

Banana Republic pop-up store Courtesy Banana Republic


L’integrazione dell'intelligenza artificiale durante il design di questo spazio è stata fondamentale per mantenere un approccio iterativo e collaborativo tra le diverse discipline coinvolte. L’IA ha permesso di superare ostacoli relativi ai materiali utilizzati, alle tecniche di fabbricazione e i limiti ingegneristici, dando vita a una struttura che dialoga con passato e presente.

Il pop-up store BR Home Flagship X IMAGINE by CASATI è il risultato dell’incontro tra design, artigianato e tecnologia avanzata. Attraverso questo progetto, Stefano Casati e Banana Republic hanno creato un luogo che ospita, ispira e trasforma la percezione dello spazio commerciale nel contesto urbano.

 

>>> Scopri anche i pop-up store disegnati da LINE Architecture per Elton John

Credits

Location: Los Angeles, California, USA
Client: Banana Republic
Architecture and Interior Design: IMAGINE by CASATI

Consultans
Project Manager:
Adriano Scarfo IxC
Technical Architect: Nu-Metis Studio
Structural: Define Engineers
Lighting: Michael Wagner

Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.