Plug & Play - Smart Environment
  1. Home
  2. Design
  3. Plug & Play - Smart Environment

Plug & Play - Smart Environment

Fantoni

Plug & Play - Smart Environment
Scritto da Redazione The Plan -

Fantoni propone una riflessione sui nuovi modi di lavorare e sui mutamenti dei luoghi ad esso deputati. Se il Real Estate e il Facility Management stanno vivendo un’evoluzione profonda, complici le innovazioni tecnologiche e la presa di coscienza dell’influenza degli spazi di lavoro sulla motivazione del personale, le grandi organizzazioni stanno adottando nuovi modelli lavorativi poiché lo spazio diventa leva strategica facendo interagire la funzione che si occupa di patrimonio immobiliare con quella che ha cura del patrimonio umano. Si cambiano gli spazi per cambiare la cultura aziendale, si progettano spazi di lavoro flessibili per incrementare l’engagement; ambienti di lavoro intelligenti consentono di ridurre le dimensioni delle sedi (attualmente il 60% dello spazio a disposizione delle aziende non viene utilizzato), modificare i layout degli spazi e aumentarne le tipologie.

L’ufficio quindi non è più il luogo dove espletare necessariamente la totalità del lavoro, bensì diventa un luogo dove si favorisce la creatività, la concentrazione, l’interazione con i colleghi e con le persone di altre società. In questo contesto, per abilitare i nuovi modelli di lavoro è necessario che gli uffici fisici e gli arredi integrino le innovazioni tecnologiche (internet of things) utili a comunicare e collaborare. Sensori integrati che monitorano l’occupazione della postazione, dispositivi che controllano in tempo reale lo stato del comfort abitativo (temperatura, luce, rumore, umidità,…), sistemi che “comunicano” come vengono utilizzati gli spazi, infrastrutture wireless e soluzioni di accesso remoto sicure, dati e applicazioni disponibili ovunque, strumenti di collaborazione che abilitano le persone a lavorare in team o ad avere incontri face-to-face, indipendentemente dalla loro localizzazione geografica.

In questa direzione va “Smart Environment”, ovvero gli arredi intelligenti frutto della collaborazione tra Fantoni ed eFM: il design e il comfort esclusivo di Fantoni si è unito con le tecnologie e le innovazioni di eFM.

In partixcolare, Hub é un sistema che risolve le attuali esigenze di flexible workplace offrendo una serie di moduli che vanno dalla postazione di lavoro condivisa ai luoghi di concentrazione e focalizzazione necessari al lavoro quotidiano.
L'organizzazione degli spazi cambia e aumentano le tipologie di spazi disponibili - individuali, collaborativi, di concentrazione e di relax. Il modulo Hub, singolo, doppio, multiplo o la versione alta, è tavolo di lavoro tradizionale o molto di più a seconda delle dinamiche organizzative. L'utilizzo parziale della postazione di lavoro favorisce il desk sharing in un'ottica di riduzione degli spazi "individuali" a favore di opportunità collaborative e di comunicazione.

 

www.fantoni.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054