Planit® di Pircher
  1. Home
  2. Design
  3. Planit® di Pircher

Planit® di Pircher

Scritto da Redazione The Plan -
I nuovi uffici della Baxter a Lurago d’Erba (Como) sono stati realizzati secondo la progettualità di Planit® e sono i primi a ricevere la certificazione CasaClima A in Brianza. La superficie della struttura è di 800 mq, armoniosamente disposta su due livelli ed i lavori sono terminati nel Dicembre scorso: il montaggio della struttura ha richiesto solo 4 mesi. Baxter ha scelto Planit, la “teca di cristallo” che si inserisce perfettamente nella natura e che – grazie alle ampie vetrate – vive dell’energia che lei trasmette.
Nato dalla partnership con l’architettura innovativa e il design funzionale di Studio Bestetti Associati di Milano, Planit® fornisce versatilità e design pregiato, insieme ad un assemblaggio semplice e rapido, tipico delle strutture prefabbricate. Molti elementi accumunano Pircher e Baxter: l’eleganza e la contemporaneità dei loro prodotti, il design, la ricerca, la scrupolosa selezione solo di materiali eccellenti.
La frase “It’s my nature” è parte integrante del marchio Pircher Oberland, azienda produttrice di Planit®. Questo concetto sottolinea in maniera eloquente che l’amore per la natura è il principio su cui Pircher basa la propria attività. Ogni prodotto nasce infatti dalla passione e dall’amore per l’ambiente, proprio come Planit®. L’azienda, fin dalla sua fondazione, si è impegnata per realizzare processi produttivi orientati a minimizzare l’impatto ambientale. Tante azioni concrete, piccole e grandi che testimoniano la sensibilità di Pircher nei confronti di un tema così attuale e delicato. Tutto il legname impiegato per le diverse produzioni è certificato PEFC: questa certificazione attesta la provenienza del legname da foreste gestite in maniera sostenibile, dove cioè viene garantito il rimboschimento costante. La produzione del legno lamellare bioLAM®, nello stabilimento Pircher di Valdaora, utilizza solo colle prive di emissioni di formaldeide e, grazie al nuovo sistema Vacsol Aqua®, per il legno da esterno si ottiene un’impregnazione con prodotti a base d’acqua. Inoltre dal 2009 l’azienda Pircher è Partner CasaClima.

Planit, consumi intelligenti
Tutto, all’interno del progetto Planit, è studiato per ottenere il massimo risparmio energetico: le pareti ed i soffitti sono caratterizzati da una struttura aperta e traspirante, favorendo la regolarizzazione naturale dell’umidità, senza ricorrere ad apparecchiature elettriche; inoltre le facciate ventilate consentono una protezione in più per la struttura mantenendola sempre asciutta e al riparo dalle intemperie. Le logiche costruttive e i materiali utilizzati garantiscono anche un eccellente isolamento acustico. Le parti che compongono Planit sono ottenute interamente da materiali naturali e riciclabili.

www.pircher.eu
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054