Piazza Minuto Pesce
  1. Home
  2. Design
  3. Piazza Minuto Pesce

Piazza Minuto Pesce

Mapei

Piazza Minuto Pesce
Scritto da Redazione The Plan -

Il tradizionale mercato del pesce di Molfetta, denominato“Minuto Pesce”, occupa parte di un immobile storico aperto su un chiostro interno porticato, che dopo un importante intervento di risanamento e restauro è stato riaperto al pubblico alla fine del 2010. L’intero complesso versava in uno stato di degrado legato soprattutto a problemi di umidità di risalita lungo le pareti del chiostro, aggravata dalla presenza di sali e cloruri. L’umidità aveva raggiunto in alcune parti l’altezza di 3 metri sopra il piano di calpestio, dando luogo a una situazione di rischio sotto il profilo strutturale e igienico-sanitario.
L’intervento di restauro delle murature, cui Mapei ha preso parte fornendo materiali e assistenza tecnica, si è articolato in diverse fasi: opere di messa in sicurezza mediante puntellatura delle parti murarie interessate dall’intervento; operazioni di spicconatura degli intonaci esistenti sulle murature perimetrali interne e sugli intradossi delle volte del portico che fiancheggia il chiostro; risanamento delle murature perimetrali interne; realizzazione di un nuovo intonaco sulle murature perimetrali interne non interessate dai fenomeni di umidità di risalita capillare; applicazione di un sistema di finitura decorativa per tutte le superfici intonacate; consolidamento degli intradossi delle volte in pietra; protezione del rivestimento del prospetto della facciata esterna in pietra. Per l’intervento di risanamento sono stati utilizzati prodotti della linea Mape-Antique, per la parte relativa al consolidamento e risanamento delle murature, e Silancolor, per i lavori di finitura e protezione superficiale.
 

 

Mapei
Via Cafiero, 22
I - 20158 Milano
Tel. +39 02 37673.1
Fax + 39 02 37673214
E-mail: mapei@mapei.it
www.mapei.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054