Piazza Minuto Pesce
  1. Home
  2. Design
  3. Piazza Minuto Pesce

Piazza Minuto Pesce

Piazza Minuto Pesce
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Mapei

Il tradizionale mercato del pesce di Molfetta, denominato“Minuto Pesce”, occupa parte di un immobile storico aperto su un chiostro interno porticato, che dopo un importante intervento di risanamento e restauro è stato riaperto al pubblico alla fine del 2010. L’intero complesso versava in uno stato di degrado legato soprattutto a problemi di umidità di risalita lungo le pareti del chiostro, aggravata dalla presenza di sali e cloruri. L’umidità aveva raggiunto in alcune parti l’altezza di 3 metri sopra il piano di calpestio, dando luogo a una situazione di rischio sotto il profilo strutturale e igienico-sanitario.
L’intervento di restauro delle murature, cui Mapei ha preso parte fornendo materiali e assistenza tecnica, si è articolato in diverse fasi: opere di messa in sicurezza mediante puntellatura delle parti murarie interessate dall’intervento; operazioni di spicconatura degli intonaci esistenti sulle murature perimetrali interne e sugli intradossi delle volte del portico che fiancheggia il chiostro; risanamento delle murature perimetrali interne; realizzazione di un nuovo intonaco sulle murature perimetrali interne non interessate dai fenomeni di umidità di risalita capillare; applicazione di un sistema di finitura decorativa per tutte le superfici intonacate; consolidamento degli intradossi delle volte in pietra; protezione del rivestimento del prospetto della facciata esterna in pietra. Per l’intervento di risanamento sono stati utilizzati prodotti della linea Mape-Antique, per la parte relativa al consolidamento e risanamento delle murature, e Silancolor, per i lavori di finitura e protezione superficiale.
 

 

Mapei
Via Cafiero, 22
I - 20158 Milano
Tel. +39 02 37673.1
Fax + 39 02 37673214
E-mail: [email protected]
www.mapei.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054