Piazza Leona Štuklja
  1. Home
  2. Design
  3. Piazza Leona Štuklja

Piazza Leona Štuklja

Mapei

Piazza Leona Štuklja
Scritto da Redazione The Plan -

Maribor, seconda città della Slovenia situata a poche decine di chilometri dal confine con l’Austria, assomma la ricchezza degli ambienti naturali che la circondano alla bellezza del suo centro storico arricchito da eleganti architetture di epoca asburgica. Qui, non distante dall’antica piazza del mercato, si trova la nuova Piazza Leona Štuklja, oggetto di un recente intervento di rinnovamento che ha comportato la posa di una nuova pavimentazione in lastre e blocchetti di granito. L’intervento è stato realizzato utilizzando prodotti Mapei. I massetti di allettamento sono stati confezionati con la malta premiscelata Mapestone TFB 60, in grado di garantire la durabilità delle pavimentazioni architettoniche in pietra in classe di esposizione XF4, con un’elevata resistenza a compressione e ai cicli di gelo-disgelo. Per la stuccatura è stata usata Mapestone PFS 2, malta premiscelata per la stuccatura di pavimentazioni architettoniche in pietra, sempre in classe di esposizione XF4, ad alta resistenza a compressione, resistente ai sali disgelanti e ai cicli gelo-disgelo.
I prodotti Mapestone consentono di realizzare pavimentazioni che assorbono le sollecitazioni meccaniche causate dal passaggio di mezzi anche pesanti, evitando che sul manto stradale si creino affossamenti pericolosi per pedoni, biciclette e auto. Per la sigillatura dei giunti sono stati applicati il sigillante Mapeflex PU 45 e il cordoncino Mapefoam. In questo caso è stato applicato Primer AS che si utilizza nel caso in cui i giunti, dopo la sigillatura, siano sottoposti a frequenti contatti con liquidi o siano soggetti a forti sollecitazioni meccaniche.

 

Mapei
Via Cafiero, 22
I - 20158 Milano
Tel. +39 02 37673.1
Fax + 39 02 37673214
E-mail: mapei@mapei.it
www.mapei.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054