Pergole e design: Bioclimatiche e Pergotende - Belle Pergole
  1. Home
  2. Design
  3. Pergole e design: Bioclimatiche e Pergotende

Pergole e design: Bioclimatiche e Pergotende

Belle Pergole

14 luglio 2020

Le pergole sono elementi decorativi e funzionali che arredano con eleganza giardini e terrazzi, creando un’area accogliente e versatile che permette di stare all’aperto con una protezione eccezionale dal sole. La pergola però non solo scherma i raggi solari, ma crea una zona d’ombra fresca e ventilata che consente di sfruttare l’outdoor anche quando le temperature sono molto alte. Esistono varie tipologie di pergole, realizzate con tecnologie e materiali differenti, che incidono non solo nel prezzo ma anche nei tipi di interventi di manutenzione.
Belle Pergole è un’azienda che vende ed installa le pergole bioclimatiche, le bioclimatiche retrattili e le pergotende realizzate solo in alluminio, materiale ecologico al 100%, che consente di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, dalla produzione allo smaltimento.

PERGOLE BIOCLILMATICHE O PERGOTENDE: COME SCEGLIERE?

Fondamentalmente i pergolati in alluminio si distinguono in pergole addossate e pergole auto portanti o a isola. La differenza sostanziale tra le due tipologie sta nella collocazione: le prime richiedono un muro o una parte di appoggio, le seconde possono essere liberamente installate in mezzo ad un giardino, a bordo piscina o ovunque desideriate.
Entrambi i tipi di pergolati in alluminio presentano vantaggi notevoli.
La pergola addossata ad una parete permette di creare una continuità tra l’interno e l’esterno della casa, creando un bel salotto all’aperto dove accogliere ospiti, giocare o semplicemente rilassarsi all’aria fresca. Le pergole addossate in più creano una zona d’ombra di fronte a casa che rinfresca gli interni senza dover ricorre all’aria climatizzata, facendovi risparmiare in bolletta.

Se invece preferite valorizzare il vostro giardino con una bella pergola ad isola, avrete la possibilità di creare un ambiente a se stante o un angolo tranquillo lontano da casa dove ammirare da vicino la natura. I pergolati auto portanti sono perfetti ad esempio a bordo piscina perché creano quella giusta zona fresca che ogni tanto si cerca dopo ore trascorse al sole; inoltre riparano e proteggono i vostri arredi da giardino dalla pioggia o dal troppo sole.
Se poi alla vostra pergola volete aggiungere delle vetrate scorrevoli, allora creerete un luogo utilizzabile tutto l’anno, che vi riparerà dal vento ma anche dall’aria fredda delle giornate invernali.

DIFFERENZA TRA PERGOLE BIOCLIMATICHE E PERGOTENDE

Le pergole di allumino di distinguono in pergole bioclimatiche e pergotende.
I pergolati in alluminio bioclimatici rappresentano il top tra tutti i modelli di pergole. Essi sono caratterizzati da una copertura in lamelle orientabili coibentate, disponibili in soluzione automatizzata o a controllo remoto per regolare l’intensità della luce e del sole che si vuol far passare. Ogni lama scorre nelle relative guide per mezzo di cuscinetti a sfera silenziati con ricopertura in materiale plastico. Le lamelle inoltre sono provviste di una doppia guarnizione di tenuta con convogliatori laterali per il deflusso dell’acqua piovana.
Le pergole in alluminio bioclimatiche sono realizzate mediante limpiego dei principi e delle tecnologie inerenti larchitettura bioclimatica; consentono di avere un’elevata sostenibilità e risparmio energetico dal loro utilizzo.
Nelle pergole bioclimatiche retrattili si ha un vantaggio in più rispetto alle pergole bioclimatiche tradizionali: la possibilità, cioè, di scoprire totalmente la copertura della pergola, consentendo di regolare con la massima libertà il livello di copertura, aerazione e illuminazione degli ambienti.
Le pergotende invece hanno una copertura scorrevole ad impacchettamento in materiali innovativi, tecnologici e di design realizzati prevalentemente con un unico telo in PVC. Anche questa tipologia di pergole permette di scoprire totalmente la pergola e di avere tutti i vantaggi offerti da un prodotto di alta qualità ed estremamente versatile.
Tutti i pergolati in alluminio possono essere personalizzati con finiture a scelta che vanno dai colori dei profili e delle coperture, fino all’illuminazione interna integrata con luci a led.

PRESTAZIONI E QUALITÀ

I sistemi frangisole in alluminio devono assicurare una buona resistenza agli agenti atmosferici, vento e acqua in particolare. I prodotti di Belle Pergole sono stati sottoposti a opportuni test di tenuta, che hanno indicato la Classe 2A per quanto riguarda la resistenza all’acqua (UNI EN 12208) e la Classe 6 per quanto riguarda la resistenza al vento (UNI 13659:2009). Le pergole bioclimatiche poi sono state testate alla pressione di 4.500 Pa. pari a quella di un uragano senza aver riportato alcuna deformazione o rottura del sistema. Inoltre l’installazione di una pergola bioclimatica retrattile in alluminio a casa propria risulta essere veloce perché non servono permessi.

BELLE PERGOLE

Le pergole in alluminio possono essere realizzate, infatti, con il massimo grado di libertà e in base allo spazio disponibile. Se si dispone di un ampio giardino è possibile realizzare strutture autoportanti; diversamente si può provvedere alla copertura di uno spazio esistente o da realizzare una pergola addossata. Il prezzo varia moto a seconda delle condizioni: dimensioni, struttura della pergola, finiture e/o colorazioni scelte, personalizzazioni del progetto e così via. Un altro elemento da non trascurare sono i costi di manutenzione: l’utilizzo dell’alluminio e l’affidabilità dei componenti utilizzati per le parti mobili rende la manutenzione semplice ed economica e garantisce una durata nel tempo maggiore rispetto, per esempio, alle pergole con strutture in legno.
I consulenti di Belle Pergole vi offrono sopralluogo e progettazione gratuiti e la richiesta di un preventivo di spesa non vincolante.

Maggiori info https://www.bellepergole.it/

 

 

 

 


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054