Pergola bioclimatica Opera
  1. Home
  2. Design
  3. Pergola bioclimatica Opera

Pergola bioclimatica Opera

Comfort e funzionalità nella natura svedese

Pergola bioclimatica Opera
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Pratic F.lli Orioli

Gli spazi esterni di una casa possono essere tanto accoglienti quanto gli ambienti domestici interni: a dimostrarlo, le pergole firmate Pratic. In Svezia, lungo una suggestiva baia del Mar Baltico, è stato sufficiente un singolo modulo della bioclimatica Opera per riprodurre all’esterno il classico living domestico e realizzare il cuore open air di una moderna residenza privata. Collocata su un ampio patio in legno, la pergola crea un riparo confortevole e offre protezione dai forti venti che interessano la costa svedese durante tutte le stagioni. Per massimizzare l’utilizzo del dehors, la struttura è stata dotata di vetrate perimetrali a scorrimento Slide Glass 60, certificate per la loro resistenza ad aria, acqua e vento (Certificazione CE, Istituto Giordano).

Grazie alla finitura perfettamente trasparente e all’assenza di elementi tecnici a vista nelle vetrate, Opera consente di preservare una visuale a 360° sul paesaggio circostante, mentre sul piano zenitale a offrire riparo è stata posta una copertura dotata di lame frangisole in alluminio, orientabili a piacere da 0° a 140° per assecondare qualunque necessità e favorire – o ostacolare, all’occorrenza – l’ingresso della luce e il ricircolo d’aria. Grazie a un semplice telecomando, infatti, è possibile regolare le lame fino alla completa chiusura della copertura che, in caso di precipitazioni leggere, è studiata per convogliare l’acqua piovana lungo le gronde interne ai montanti e al di sotto della struttura.

Pergola bioclimatica Opera © Helena Nord, courtesy of Pratic

L’ambiente interno alla pergola, inoltre, può essere riscaldato tramite un sistema di lampade a irraggiamento termico, appositamente realizzate dal rivenditore specializzato Pergola che ha gestito il progetto. Risultando accogliente anche durante l’inverno, Opera rimane un ambiente del cui comfort i proprietari possono beneficiare durante tutto l’anno, personalizzandone l’arredamento secondo necessità: da zona living a sala da pranzo in cui accogliere gli ospiti.

A favorire l’uso della pergola anche quando le giornate nordiche si fanno più corte, un sistema di illuminazione perimetrale Led Line, che consente di fruire dell’ambiente esterno grazie a luci regolabili in intensità e colore. Caratterizzata da profili e lame in grigio antracite, in contrasto con la pavimentazione e gli arredi chiari ma coerente con il contesto naturale in cui è stata inserita, Opera completa con raffinatezza l’ambiente domestico di questa residenza svedese.

PRATIC
Via A. Tonutti, 80/90 – I – 33034 Fagagna (UD)
Tel. +39 0432 638311
E-mail: [email protected]www.pratic.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054