Inaugurato di recente nel sito storico della Maison Ruinart a Reims, 4 Rue des Crayères, il Pavilion Nicolas Ruinart coinvolge i visitatori in un viaggio alla scoperta del celebre brand di champagne, il più antico al mondo.
Sotto la direzione di Frederic Dufour, CEO di Ruinart, il designer Gwenael Nicolas, alla guida dello studio Curiosity, ha creato uno spazio per un'esperienza esclusiva all'interno dell’architettura in vetro e pietra locale progettata da Sou Fujimoto. Il Padiglione Nicolas Ruinart è inoltre circondato da uno scenografico parco costellato da opere d'arte, opera del paesaggista Christophe Gautrand.
© Kristen Pelou, courtesy of Curiosity
Al nuovo padiglione, che sorge a fianco dello storico castello risalente al XIX secolo, si giunge attraverso un percorso scavato nella pietra calcarea, in omaggio alle crayères del sito, le antiche cave di gesso utilizzate in seguito dalla famiglia Ruinart come cantine refrigerate, entrate a far parte del Patrimonio Mondiale Unesco nel 2015.
La facciata vetrata dell'edificio, caratterizzata da una forma asimmetrica, presenta una trasparenza crescente dall'alto verso il basso, a richiamare l'aspetto dello champagne nel bicchiere.
© Raul Cabrera, courtesy of Curiosity
L'interno, concepito come un giardino d'inverno, lo spazio guida gli ospiti attraverso una foresta di steli che si innalzano dal pavimento e diventano evanescenti scomparendo verso il soffitto, avvolti dall'estetica distintiva del marchio, essenziale ma luminosa, con una forte carica emozionale.
© Chloé Le Reste, courtesy of Curiosity
Le diverse aree vengono svelate in maniera graduale, a mano a mano che si attraversa lo spazio; i tratti poetici e slanciati guidano i visitatori in un percorso che va dalla reception alla boutique, per proseguire fino allo champagne bar.
© Chloé Le Reste, courtesy of Curiosity
Nel cuore del padiglione, il bancone bar attira l'attenzione con le sue forme eteree realizzate in vetro, riprese dai petali, sempre in vetro, che fluttuano al di sopra dell'arredo, a richiamre l'effervescenza dello champagne, come se le bollicine fuoriuscissero dal vetro e si congelassero nell'aria. Questo gioco di trasparenze e leggerezza crea un ambiente festoso ma raffinato ed elegante. Il bar si estende poi all'esterno su una spaziosa terrazza curva che si fonde con il paesaggio verde.
Sul retro, una sala da pranzo privata, nascosta dietro una tenda di filo d'argento intrecciato, aggiunge un tocco di mistero e intimità. Gli arredi offrono comodi posti a sedere e garantiscono un'atmosfera accogliente e confortevole, accentuata da una palette cromatica tenue, che ricorda ancora una volta i colori dello champagne.
© Chloé Le Reste, courtesy of Curiosity
Un lato del padiglione è dedicato alla scoperta dei prodotti, che vengono presentati in modo originale in una grande libreria di legno a parete, evidenziando l'unicità e il carattere delle cuvée. Al centro della boutique, un’accattivante composizione scultorea di bottiglie di champagne capovolte si riflettono nel soffitto a specchio creando un’illusione ottica.
© Chloé Le Reste, courtesy of Curiosity
Il Pavilion Nicolas Ruinart è un viaggio immersivo nel quale esplorare l'eredità della Maison. Il nome stesso del progetto rappresenta un omaggio al fondatore del brand, Nicolas Ruinart, che iniziò a produrre il vin de bulles nel 1729, concretizzando così un'intuizione del monaco benedettino Dom Thierry Ruinart, di cui era nipote.
© Chloé Le Reste, courtesy of Curiosity
Gli interni del Pavilion Nicolas Ruinart danno vita a un'esperienza che infonde una visione positiva del futuro attraverso un delicato equilibrio tra tradizione e innovazione. Quest'ultimo viene rappresentato in maniera emblematica anche dalle facciate esterne dell'edificio, che vedono il fronte principale vetrato, di matrice contemporanea, affiancato ai prospetti laterali che, realizzati in pietra di Soissons, rimandano alla storia del luogo.
© Kristen Pelou, courtesy of Curiosity © Chloé Le Reste, courtesy of Curiosity © Kristen Pelou, courtesy of Curiosity © Chloé Le Reste, courtesy of Curiosity
Location: Reims, France
Completion: 2024
Client: Maison Ruinart
Architect: Sou Fujimoto Architects
Interior Design: Curiosity
Landscape: Christophe Gautrand & Associés
Photography by Chloé Le Reste / Kristen Pelou / Raul Cabrera, courtesy of Curiosity
Cover image © Chloé Le Reste