Parklex facade: Il legno, fuori
  1. Home
  2. Design
  3. Parklex facade: Il legno, fuori

Parklex facade: Il legno, fuori

Parklex

Parklex facade: Il legno, fuori
Scritto da Redazione The Plan -

Parklex Facade è il sistema di pannelli multistrato progettati e prodotti per essere utilizzati nella realizzazione di facciate ventilate in legno naturale, che consentono di trasferire le caratteristiche tecniche e la sensazione di calore e comfort di questo materiale all’esterno dell’edificio, garantendo al tempo stesso elevate prestazioni di resistenza al sole, all’umidità e al maltempo (il valore raggiunto da Parklex Facade nel Test di Resistenza alle Intemperie raggiunge in gran parte delle finiture il doppio del limite richiesto dalla normativa europea).
L’anima interna dei pannelli è costituita da carte craft trattate con resine termoindurenti, compresse ad alta pressione e ad alta temperatura, mentre all’esterno il rivestimento è in legno naturale ad alta resistenza ai raggi UV e a tutti gli agenti atmosferici. La protezione superficiale dei fogli in legno è garantita dai due ulteriori strati che completano il pacchetto: il primo, Everlook, è un film appositamente studiato per assicurare maggiore longevità al legno in qualunque condizione climatica e migliorare la stabilità dei colori; il secondo è un film PVDF antigraffiti, che facilita la pulizia del pannello ed in particolare fa da barriera all’assorbimento delle tracce eventualmente lasciate da spray e altri prodotti simili comunemente utilizzati per realizzare graffiti. Parklex Facade si caratterizza inoltre per una grande versatilità applicativa e progettuale: la gamma iniziale di sette diverse finiture cromatiche (Ambra, Antra, Copper, Gold, Onix, Quartz, Rubi), tutte lisce, si è arricchita ultimamente in seguito all’aggiunta della nuova colorazione Silver. L’ampia possibilità di scelta cromatica fa sì che Parklex Facade sia un rivestimento che si inserisce facilmente in ogni tipo di progetto. Tutti i colori, grazie ad Everlook, presentano un’elevata resistenza al viraggio, e garantiscono quindi che l’aspetto esteriore dell’edificio non cambi nel tempo.
Parklex Facade una volta montato sui paramenti esterni forma giunti verticali e orizzontali da 8 mm. Sono previsti quattro diversi sistemi di montaggio: a vista con vite o rivetto, occulto con tappi, invisibile con sistema di aggancio e nascosto con adesivo. I pannelli sono piani e rigidi, tuttavia è possibile realizzare curvature in base alle necessità progettuali.


PARKLEX
Zalain Auzoa, 13
S - 31780 Vera de Bidasoa, Navarra
Tel. +34 948 625 045 Fax +34 948 625 015
E-mail: parklex@parklex.com
www.parklex.com

Per l’Italia:
Kalikos International
Corso Palladio, 165
I - 36100 Vicenza
Tel. +39 0444. 32 77 22 Fax +39 0444. 32 77 24
E-mail: kalikos@tin.it
www.kalikos.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054