Classificato come edificio storico, Palazzo Generali di Torino è parte del patrimonio artistico e culturale del capoluogo piemontese. L’operazione di restyling e modernizzazione che lo ha visto protagonista ha richiesto pertanto la massima attenzione da parte di tutti gli operatori coinvolti. Per preservarne lo stile, tipico delle costruzioni della prima metà del XX secolo, è stato necessario individuare soluzioni estetiche che, seppure caratterizzate da un design contemporaneo, si inserissero armoniosamente nel contesto storico dell’edificio. Fra queste gli infissi Finstral – le cui linee essenziali e leggermente smussate richiamano il fascino senza tempo del palazzo – si sono rivelati particolarmente importanti nell’ottica di massimizzare la funzionalità e la sostenibilità della costruzione, soddisfacendo sia le necessità estetiche sia gli attuali requisiti di tenuta e isolamento termico e acustico.
Durevoli nel tempo e contraddistinti da dettagli costruttivi attentamente selezionati dall’azienda, i serramenti della serie FIN-Window Classic-line si caratterizzano per la modularità e la possibilità di integrarsi in ciascun ambiente interno ed esterno del palazzo, valorizzandone il carattere e consentendo alla luce di filtrare attraverso le ampie superfici vetrate, che in alcuni casi raggiungono dimensioni fino a 4,5 m. Il vetro isolante di ciascun infisso è accuratamente incollato ai profili dell’anta, garantendone la stabilità, mentre l’impiego di ferramenta di qualità per le vetrate più ampie e di rinforzi in acciaio massimizza la tenuta dell’anta nel telaio.
Grazie a un sistema di installazione innovativo, inoltre, è stato possibile in alcuni casi riutilizzare i telai originali che erano ancora in condizioni eccellenti, mentre quelli più datati sono stati sostituiti mettendo in opera un processo rapido e accurato. Per preservare l’uniformità estetica della facciata dell’edificio, i profili esterni degli infissi sono stati realizzati in colore marrone opaco, e anche le tapparelle sono state sostituite coerentemente per garantire eleganza e uniformità.
I profili interni sono stati invece realizzati in PVC bianco satinato, una soluzione durevole e di facile manutenzione che concorre positivamente all’ammodernamento degli ambienti. Assicurando elevata qualità e resistenza, gli oltre 150 serramenti Finstral impiegati hanno contribuito positivamente al compimento ottimale del progetto.
FINSTRAL
Via Gasters, 1 – I – 39054 Auna di Sotto/Renon (BZ)
Tel. +39 0471 296611
E-mail: [email protected] – www.finstral.com