Palazzo Alcenago, storia e contemporaneità a due passi dall’Arena di Verona
  1. Home
  2. Design
  3. Palazzo Alcenago, storia e contemporaneità a due passi dall’Arena di Verona

Palazzo Alcenago, storia e contemporaneità a due passi dall’Arena di Verona

Caccaro ha contribuito al progetto di ristrutturazione di una residenza contemporanea

Valeria Piacenza

Palazzo Alcenago, storia e contemporaneità a due passi dall’Arena di Verona
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Caccaro

A pochi passi da piazza Bra e dall’Arena di Verona, Palazzo Alcenago è un emblema dell’architettura quattrocentesca, nonché una delle più belle residenze storiche della città. Recentemente restaurato e ristrutturato, oggi ha tutto il sapore di una residenza contemporanea, elegante e funzionale che, tuttavia, non rinuncia alla propria storia e alla propria identità: gli elementi architettonici storici, infatti, sono perfettamente fusi e in equilibrio con quelli più contemporanei. Tuttora, grazie a un progetto di interior design rispettoso del passato e firmato da Valeria Piacenza di Selezione Arredamenti, le arcate originali in mattoni e gli alti soffitti con travi a vista sono per esempio tra i protagonisti di Palazzo Alcenago: il carattere autentico degli spazi interni, il protagonismo del legno e un arredo elegante e minimale rendono l’atmosfera calda e accogliente.

Le pareti e gli armadi, in tonalità neutre, creano un elegante contrasto con i mattoni e le travi in legno, mantenendo l’ambiente luminoso e arioso, mentre il pavimento in legno chiaro si estende uniformemente in tutto l’appartamento e crea unità tra gli ambienti e una sensazione di calore.

 

Eleganza e funzionalità con i sistemi Caccaro

Palazzo Alcenago © Rafael Alves, courtesy of Caccaro

Per questo progetto, importante è il contributo di Caccaro, i cui sistemi dalle linee essenziali e pulite mettono ancor più in risalto l’autenticità dell’ambiente. Sistemi che, inoltre, giocano un ruolo fondamentale anche nella nuova organizzazione degli spazi: in origine, infatti, tale spazio era adibito a negozio, articolato in un unico grande ambiente. Nella sua trasformazione a residenza, l’appartamento è stato riprogettato per ricavare due camere da letto, una zona studio e un’ampia cucina con soggiorno; tutto senza l’uso di pareti così come da vincoli strutturali. Ed è proprio per la duplice capacità di contenimento e di organizzazione degli spazi che i sistemi Caccaro sono andati a definire in modo chiaro tutti i vari spazi pur senza interrompere il flusso visivo. 

Il sistema Freedhome di Caccaro, per fare un primo esempio, con la sua natura bifacciale e autoportante, ha la possibilità di dare forma alla camera da letto senza la necessità di pareti in muratura. È inoltre dotato di un’apertura, di un passaggio, quasi fosse una porta, che aumenta la funzionalità di tale parete contenitiva. Il modulo tecnico del sistema Freedhome, inoltre, cela con discrezione un vano lavanderia, all’interno del quale gli elettrodomestici scompaiono; mentre il suo modulo terminale, a forma di L, ne aumenta il contenimento ma anche l’effetto di leggerezza della composizione.

L’altezza degli arredi, infine, risulta a sua volta funzionale nel creare continuità con elementi strutturali quali gli archi: l’effetto è di estrema pulizia delle linee.

 

Per maggiori info: www.caccaro.com

 

Location: Verona, Italy
Interior Design: Valeria Piacenza (Selezione Arredamenti)
Suppliers: Caccaro

Photography by Rafael Alves, courtesy of Caccaro

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.