Ombria Resort
  1. Home
  2. Design
  3. Ombria Resort

Ombria Resort

Sostenibilità mediterranea

Promontorio Architects + WATG

Ombria Resort
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Diasen

Circondato dalle colline e delle sugherete, nella suggestiva regione portoghese dell’Algarve, Ombria Resort è un lussuoso complesso che sorge su 153 ettari di terreno, firmato da Promontorio Architects + WATG e frutto di una rivisitazione in chiave contemporanea delle tradizioni costruttive lusitane. Attualmente in fase di completamento, l’ambizioso investimento di Gruppo Pontos ha già ottenuto numerosi riconoscimenti durante l’European Property Awards e il SIL – Lisbon Real Estate Exhibition. La ridotta densità di edificazione, l’utilizzo di fonti rinnovabili e l’impiego di prodotti che garantiscono elevate performance tecniche, fra cui le termomalte Diasen, hanno consentito infatti a Ombria di essere premiato come miglior progetto residenziale sostenibile del Portogallo. Una volta concluso, il resort conterà circa 380 unità abitative – fra ville e appartamenti –, un albergo 5 stelle, un campo da golf, oltre a numerose altre facilities a disposizione degli ospiti. Il tutto, perseguendo la massima innovazione in termini di bioedilizia e selezionando tecnologie e prodotti di ultima generazione.

Ombria Resort Ombria, courtesy Diasen

Fra questi, Diathonite Thermactive.037 è la biomalta a base sughero targata Diasen scelta per realizzare l’involucro esterno degli edifici, in virtù delle sue elevate performance termiche. Da applicare con spessore variabile fra i 4 e i 6 cm, a seconda della tipologia e della geometria dell’architettura, Diathonite Thermactive.037 garantisce una ridotta diffusività termica, andando a comporre un’efficace e indispensabile barriera contro il calore. La facilità di applicazione della biomalta, inoltre, ha velocizzato le lavorazioni, consentendo la realizzazione di un involucro continuo e senza giunti su tutte le pareti esterne. Per ottenere la colorazione candida tipica dell’architettura mediterranea, la lavorazione è stata dunque completata con un ciclo di finiture bianche e riflettenti Diasen. Grazie all’impiego di tali soluzioni, le pareti delle lussuose residenze risultano fortemente traspiranti e con un impatto significativo in termini di qualità dell’aria indoor e di salubrità degli ambienti.

Ombria Resort Ombria, courtesy Diasen

Le tecnologie impiegate per Ombria Resort e per la successiva lottizzazione denominata Oriole Village incarnano un approccio improntato sulla sostenibilità largamente condiviso da Diasen, che nella sua vision privilegia il “costruire mediterraneo”, utilizzando sistemi di costruzione basati su materiali naturali locali come la calce idraulica, l’argilla e le polveri diatomeiche.

DIASEN
Zona Industriale Berbentina, 5 – I – 60041 Sassoferrato (AN)
Tel. +39 0732 9718
Email: [email protected]www.diasen.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.