OLM Nature Escape, quando l’essenza della natura e l’eternità del tempo si fanno architettura
  1. Home
  2. Design
  3. OLM Nature Escape, quando l’essenza della natura e l’eternità del tempo si fanno architettura

OLM Nature Escape, quando l’essenza della natura e l’eternità del tempo si fanno architettura

Un eco-aperthotel progettato e realizzato per rendere possibile una vacanza rispettosa delle risorse del pianeta con il contributo di Eneren

AGA Andreas Gruber Architekten

OLM Nature Escape, quando l’essenza della natura e l’eternità del tempo si fanno architettura
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Eneren

Un luogo per riconnettersi con la natura, grazie alla quiete dell’Alto Adige e al suo senso di libertà di movimento e di pensiero: l’OLM Nature Escape è un eco-aperthotel progettato e realizzato per rendere possibile una vacanza rispettosa delle risorse del pianeta, tanto da aver fatto delle energie rinnovabili e della sostenibilità il suo cuore pulsante. Prima di qualsiasi altra definizione, l’OLM Nature Escape vuole infatti essere una «dichiarazione d’amore» nei confronti del Pianeta e, anche in virtù di questo rapporto profondo con la natura, il nome stesso OLM si rifà al territorio: OLM, in Alto Adige, vuol dire infatti malga, o pascolo, ma è anche l’eternità del tempo che scorre e il continuo divenire delle cose.

La stessa forma e struttura dell’eco-aparthotel si ispira al flusso circolare del tempo e della natura che ciclicamente si rigenera: progettato dallo studio AGA Andreas Gruber Architekten, l’OLM Nature Escape ha una forma circolare che si richiama proprio al flusso ciclico della natura, conformazione che, insieme ai materiali utilizzati, ricorda al contempo una macina. In questo modo la struttura ha modo di integrarsi con rispetto e delicatezza nella natura, conservando all’esterno e garantendo all’interno un’atmosfera serena e rilassata in contatto con il verde e il paesaggio. Le 33 unità abitative sono disposte su un’area circolare dal diametro di 110 metri e, nel loro complesso, sono completamente autonome da un punto di vista energetico: principi di bioarchitettura e materiali naturali locali sono due tasselli fondamentali che hanno portato a una piccola grande rivoluzione nel settore dell’hospitality.

 

La sostenibilità, cuore pulsante del progetto

OLM Nature Escape, AGA Andreas Gruber Architekten © konistudios, courtesy Eneren

Come anticipato, l’OLM Nature Escape è una struttura eco-sostenibile progettata insieme alla natura di Campo Tures, in Alto Adige, e che come partner tecnologico ha scelto Eneren. Nello specifico, Eneren ha fornito tre potenti pompe di calore completamente reversibili della gamma ENW e ciascuna con una capacità di 250 kW. Queste, inoltre, possono produrre sia acqua calda sia acqua fredda per il sistema di climatizzazione dell’hotel.

Dotate di tecnologie multiscroll, valvole di espansione elettroniche, scambiatori a piastre maggiorati e modulazione delle portate d’acqua, le ENW hanno come peculiarità un desurriscaldatore, un componente che permette la produzione di acqua calda sanitaria ad altissima temperatura parallelamente alla produzione di caldo e freddo. Inoltre, il sistema include una pompa di calore EKW di Eneren supplementare da 80 kW che funge da booster.

Le pompe di calore non sono l’unico sistema tecnologico di cui la struttura è dotata: queste, infatti, lavorano in parallelo su un campo geotermico composto da 127 sonde geotermiche, profonde 100 metri. Tutto questo permette di puntare alla massima efficienza energetica e al minimo impatto ambientale.

Va detto poi come l’OLM Nature Escape abbia scelto tale sistema complesso non solo per le sue elevate prestazioni, ma anche per la possibilità di avere un unico interlocutore per la parte di generazione del calore e geotermia.

 

Sostenibilità e design

OLM Nature Escape, AGA Andreas Gruber Architekten © Lukas Auer, courtesy Eneren

La funzionalità e la sostenibilità non sono mai andate disgiungendosi con l’estetica e il design: vetro, legno e pietra sono gli elementi senza tempo predominanti nel progetto di interior: gli interni, con il loro charme urbano, sono un omaggio alla modernità, ma allo stesso tempo rendono l’ambiente caldo e accogliente. Gli appartamenti sono disposti a ventaglio, così da abbracciare la natura e offrire una vista spettacolare sulle Dolomiti e sulle Valli di Tures e Aurina.

 

Per maggiori info: www.eneren.it

 

Foto courtesy Eneren

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.