Olivia di Globo
  1. Home
  2. Design
  3. Olivia di Globo

Olivia di Globo

Scritto da Redazione The Plan -

I lavabi, disponibili sia sospesi sia d'appoggio, sono caratterizzati da un’elevata capienza della vasca. Nella versione d’appoggio la linea slanciata del profilo riduce l'ingombro sul piano, così da consentirne un uso più esteso da dedicare a tutte le cose di cui ci circondiamo in bagno.
Una novità nella collezione è rappresentata dall’inserimento dell’orinatoio dal forte impatto formale. “Sarà per il suo status sessista (solo per maschi please) o per invidia degli altri sanitari per i suoi trascorsi dadaisti di duchampiana memoria, l’orinatoio ha sempre occupato le ultime pagine del catalogo delle aziende di sanitari, una presenza di completamento, comparsa dimenticabile (e in effetti dimenticata) sulla scena del bagno contemporaneo”. “Proprio in virtù di questo oblio”, continua Iacchetti, “con l’appoggio di Globo ho voluto restituire pari dignità a questo sanitario che mi ha sempre suscitato simpatia”. Olivia stravolge totalmente l’interpretazione formale di questo innovativo sanitario che, partendo da terra, ingloba in un unico segno scultoreo, l'apertura del vaso. Finora considerato l’oggetto più trascurato per eccellenza, sarà valorizzato da Globo come elemento che differenzia l’uso del sanitario. Altra caratteristica rilevante consiste nel fatto che l’orinatoio è un elemento eco-virtuoso dal momento che ha bisogno di molta meno acqua rispetto al vaso. L’idea è quella di poter estendere il suo uso, normalmente destinato quasi esclusivamente agli impianti collettivi, anche all’uso domestico. Il risparmio idrico è assicurato e, l’impegno ecologico molto sentito da Globo, trova in questo prodotto, come in tutta la collezione, un’ulteriore conferma.
A completare la famiglia, c’è il lavabo monolite centrostanza che segna un altro punto a favore dell'innovazione formale grazie ad una linea pulita e slanciata, e al contempo in dialogo con gli altri elementi della serie.

L’approccio progettuale di Giulio Iacchetti per Olivia si è nutrito dell’apporto di tutte le figure presenti in azienda, dai tecnici agli artigiani, dai commerciali ai responsabili marketing: tutti coinvolti negli incontri periodici per contribuire a quello che il direttore artistico chiama “il magazzino delle idee”.
Ricerca di nuove funzionalità, pulizia formale, innovazione tecnica, attenzione per l’ambiente: questi sono i parametri fondamentali necessari a confermare sempre di più l’azienda Globo nel contesto dei design internazionale.

www.ceramicaglobo.com
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054