Olivia di Ceramica Globo
  1. Home
  2. Design
  3. Olivia di Ceramica Globo

Olivia di Ceramica Globo

Scritto da Redazione The Plan -
Una collezione, divenuta già cult, destinata a completarsi ed essere implementata nel tempo. Si tratta di una linea bianca, pulita ed essenziale, in cui il vaso a terra o sospeso nasconde il sifone con un’unica curva continua. Grazie al disegno di un’inedita cerniera, il sedile completa perfettamente la forma del sanitario “una sorta di pezzo matrice”, con una superficie continua senza sbalzi o interruzioni. E’ questo che ha pensato Giulio Iacchetti quando ha progettato la collezione. Il disegno di tutti gli elementi della famiglia Olivia è caratterizzato da un'unica forma morbida, avvolgente, continua che trova la sua massima espressione nell’inserimento dell’orinatoio. “Ho voluto restituire dignità a questo oggetto ormai dimenticato, un elemento che mi ha sempre suscitato simpatia” dichiara il designer.
Olivia stravolge l’interpretazione formale di questo sanitario che ingloba in un unico segno scultoreo, l’apertura del vaso. Finora considerato l’oggetto più trascurato per eccellenza, l’orinatoio sarà valorizzato come elemento che differenzia l’uso del sanitario. Affascinato dalla novità di un settore non ancora sperimentato come quello dell’arredobagno, Iacchetti ha condiviso la propria visione di un design industriale riconoscibile nella sua semplicità, e destinato a sopravvivere a mode e tendenze. Il primo approccio ad un disegno ecosostenibile inizia per Iacchetti nel momento stesso in cui si identifica in un progetto la sua “capacità” di durare nel tempo.
Design e sostenibilità sono i fattori che hanno contribuito al successo della collezione che garantisce notevole risparmio idrico dei suoi orinatoi e wc sospesi, e a terra. L’approccio progettuale di Giulio Iacchetti per Olivia si è nutrito dell’apporto di tutte le figure presenti in azienda, dai tecnici agli artigiani, dai commerciali ai responsabili marketing: tutti coinvolti negli incontri periodici per contribuire a quello che il direttore artistico chiama “il magazzino delle idee”. A Bologna Olivia si arricchisce del nuovo orinatoio sospeso e, un lavabo da appoggio 65x42. L’orinatoio sospeso, così come nella sua versione-sorella “a terra” è un elemento eco-virtuoso dal momento che ha bisogno di molta meno acqua rispetto al vaso. L’idea è quella di poter estendere il suo uso, normalmente destinato quasi esclusivamente agli impianti collettivi, anche all’uso domestico. Il risparmio idrico è assicurato e, l’impegno ecologico molto sentito da CERAMICA GLOBO, trova in questo prodotto, come in tutta la collezione, un’ulteriore conferma.

www.ceramicaglobo.com
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054