Si alza il sipario sul New Bund 31 Performing Arts Center, il nuovo gioiello culturale destinato a ospitare concerti, spettacoli teatrali, performance di ballo e molti altri eventi internazionali.
il New Bund 31 Performing Arts Center sorge nell'area di Qiantang, conosciuta anche come New Bund, che sta vivendo un rapido sviluppo, avviandosi a diventare il prossimo distretto commerciale dopo quello di Lujiazui. L'edificio è collocato lungo la sponda del fiume Huangpu, in mezzo a una serie di nuovi grattacieli. Destinato a diventare un simbolo architettonico e un fulcro culturale per la comunità, accoglie un grande teatro e una sala per spettacoli “black box”.
New Bund 31 invita i visitatori a scoprire gli spazi da ogni prospettiva, permettendo loro di sentirsi sia osservatori sia protagonisti. L'atrio stesso si trasforma in un palcoscenico, mentre il grande teatro da 2.500 posti avvolge gli spettatori nel calore del legno di rovere.
L’idea di "arena", così come è stata concepita da Neri&Hu, si basa sull’interpretazione contemporanea di un archetipo classico, con l’obiettivo di conferire una qualità museale agli spazi attraverso l'uso di materiali tattili e forme archetipiche. I percorsi di circolazione e l'atrio del teatro sono caratterizzati da una successione di archi che creano un forte impatto visivo, in particolar modo nell'atrio a cinque piani, dove si può ammirare l'altezza degli archi sovrapposti. Il motivo dell'arco è ripetuto anche per ottimizzare l'acustica della sala.
La “black box” è una struttura polifunzionale dedicata a eventi MICE (meeting, incentivi, conferenze ed esposizioni) ed è progettata appunto intorno al concetto di “scatola nera”, utilizzando acciaio inox annerito come rivestimento principale. In contrasto, la "light box", che attraversa l'atrio della black box è realizzata interamente in vetro, offrendo ai visitatori la sensazione di percorrere un tunnel di cristallo.
Gli altri spazi di supporto all'interno del centro sono anch'essi caratterizzati da un design distintivo: dai bagni rivestiti in bronzo alle cabine degli ascensori in rame, fino alla sala VIP in mattoni forati, ogni ambiente è disegnato con le proprie peculiarità.
>>> Scopri anche: West Bund Dome Art Center, progettato da Schmidt Hammer Lassen
Location: Shanghai
Completion: 2023
Gross Floor area: 17,580 sqm
Client: Shun Tak Holdings and Lujiazui Group
Interior Design: Neri&Hu Research and Design Office
Partners-in-charge: Lyndon Neri, Rossana Hu
Associate Director-in-charge: Ziyi Cao
Associate-in-charge: Fong Win Huang
New Bund 31 Architect: P&T Group
General Contractor: Shanghai Construction No.4(Group) Co.
Consultants
Curtain Wall: Shanghai Zhulian Construction Engineering Co.
Structural: Arup
MEP: China Team Engineering Consulting Co., Shanghai Branch
Landscape: East China Architectural Design & Research Institute
Construction Project Manager: AECOM
Theater Planning & Design: Theatre Projects
Theater Project Manager: Le Group
Local Design Institute: Shanghai TIANHUA Architecture Planning & Engineering Ltd.
Acoustics: SMW (Shanghai) Business Consulting Co.
Art: Art Front Consultant (Shanghai) Co.
Interior Local Design Institute: Shanghai Modern Architectural Decoration Environmental Design Research Institute Co., Ltd.
Interior Lighting: Branston Partnership
Kitchen: CKP Kitchen Design Consultant Co.
Wayfinding: Shanghai Saichi Logo Design Engineering Co.
Quantity Surveyor: Arcadis
Photography by Pedro Pegenaute, courtesy of Neri&Hu