Neri&Hu firma il concept store Lao Ding Feng
  1. Home
  2. Design
  3. Un ex magazzino si trasforma in concept store per il brand di pasticceria Lao Ding Feng

Un ex magazzino si trasforma in concept store per il brand di pasticceria Lao Ding Feng

A Pechino un progetto di riuso adattivo affianca il mattone a vista al calcestruzzo colato, un contrasto che richiama quello tra presente e passato

Neri&Hu Design and Research Office

Neri&Hu firma il concept store Lao Ding Feng
Scritto da Redazione The Plan -

Una vecchia fabbrica di produzione tessile situata vicino alla 5th Ring Road nord-est di Pechino è stata scelta come sede del nuovo concept store dello storico marchio fondato nel 1911 di pasticceria cinese Lao Ding Feng. Un progetto di riuso adattivo firmato dallo studio Neri&Hu, capace di trasformare architetture passate in oggetti e strutture contemporanee dall’evidente valore estetico.

L’idea è stata quella di partire da un’indagine approfondita su quali parti della struttura si sarebbe potuto lavorare in termini di manutenzione e restauro, procedendo poi con il disegno di nuove aggiunte e corpi. Il tutto per rispettare l’esistente accentuando il contrasto con il nuovo, mantenendo la possibilità di distinguerle chiaramente.

 

Materiali a contrasto per connettere presente e passato

Lao Ding Feng, Neri&Hu ©Zhu Runzi, courtesy of Neri&Hu

L’originaria struttura in mattoni è composta da un magazzino principale e da tre edifici annessi, più un giardino a corte. Al piano terra si sviluppano l'area espositiva, il flagship store, il giardino e la caffetteria, mentre il secondo piano è riservato agli uffici e al personale.

Un complesso enorme, parte di un'area industriale un tempo fiorente, dotata anche di un proprio deposito ferroviario chiamato Langyuan Station, usato in passato per il trasporto di merci dentro e fuori Pechino. La scelta di localizzare in questo luogo il nuovo concept store del marchio Lao Ding Feng non è casuale, perché l’intero quartiere sta attraversando una fase di transizione e di  trasformazione di cui l’edificio stesso è simbolo.

Interessante il concetto che ha ispirato i progettisti, ovvero l’idea di usare le parti di edificio esistente in mattone come forma, o stampo, dentro cui “colare” il calcestruzzo, materiale che va quindi a riempire gli spazi vuoti che risulteranno i principali spazi commerciali, le gallerie, il café e gli uffici. Evidente il richiamo al mondo della pasticceria, soprattutto col prodotto per cui il brand Lao Ding Feng si è fatto spazio nel mondo: biscotti tradizionali cinesi cotti in uno stampo decorativo. Per ricreare questo poetico legame, il calcestruzzo viene letteralmente colato e poi lasciato indurire. Successivamente artigiani specializzati procedono con la bocciardatura.

Camminare tra passato e presente, con lo sguardo rivolto al futuro, sensazione facile da percepire in questo nuovo spazio dedicato a un marchio rinomato quanto storico.

>>> Una moderna farmhouse diventa galleria d'arte: scopri il nuovo progetto di Still Johnson Interiors

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

 

Credits

Location: Beijing
Architect: Neri&Hu Design and Research Office
Client: Beijing Lao Ding Feng Food Co., LTD
Site area: 1,345 m2
Building floor area: 974 m2

Photography by Zhu Runzi, courtesy of Neri&Hu

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054