Mystone Berici
  1. Home
  2. Design
  3. Mystone Berici

Mystone Berici

Tecnologie per riprodurre la pietra calcarea

Mystone Berici
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Marazzi

Nell’ambito dell’edizione 2023 della Tile Week, durante la quale Marazzi ha aperto le porte della sua sede per far conoscere i propri prodotti e le tecnologie impiegate per realizzarli, è stata presentata la collezione in gres porcellanato Mystone Berici, aggiunta recentemente al già ampio catalogo Mystone.

Disponibile in cinque differenti formati, Mystone Berici trae ispirazione dalla pietra calcarea di origine vicentina, esaltandone l’essenzialità e portando avanti la ricerca propria della linea Mystone, attraverso la quale Marazzi si impegna a riprodurre accuratamente l’estetica delle pietre più pregiate, consentendo in tal modo di limitarne l’estrazione, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Mystone Berici Courtesy Marazzi

 

Le neutre e calde tonalità della pietra calcarea – riprodotte nei quattro colori Bianco, Beige, Cenere e Grigio – si fondono sulla superficie caratterizzata dalla presenza di conchiglie, microfossili rotondeggianti e detriti, che le conferiscono un aspetto materico estremamente realistico. Tale effetto materico è stato ottenuto grazie all’impiego della tecnologia 3D Ink, perfezionata nei laboratori Marazzi e già utilizzata anche in altre collezioni del marchio per realizzare una perfetta sovrapposizione fra grafiche e strutture 3D, differenti per ogni singolo pezzo.

Se da un lato 3D Ink conferisce alle superfici volume e realismo materico, abbinando a un sistema a riconoscimento ottico un’elevata precisione di stampa, dall’altro la tecnologia Touch rappresenta un ulteriore passo avanti per la stampa digitale, arricchendo con graniglie vetrose lucide e opache i decori realizzati tramite la tecnologia ink-jet.

L’impiego congiunto delle tecnologie Touch e 3D Ink è stato indispensabile per ottenere profondità e realismo materico nei decori Flora di Mystone Berici, il cui motivo floreale tono su tono, che sfrutta graniglie lucide e opache sulla superficie, è stato pensato anche per utilizzi a pavimento nella misura 60x120 cm. Arricchiscono inoltre la collezione la struttura 3D Righe nel formato 60x120 cm, che si caratterizza di un leggero rilievo sul fondo ricco di elementi di origine calcarea, e il mosaico Strip da 60x180 cm, utilizzabile solo come rivestimento e caratterizzato da tre moduli con inserti metallici color titanio. Nell’insieme, il risultato è una linea che si adatta con versatilità ad ambienti indoor e outdoor, coerentemente con le altre collezioni del catalogo Mystone, riproducendo fedelmente l’effetto materico della pietra naturale grazie ai brevetti tecnologici firmati Marazzi.

MARAZZI GROUP
Viale Regina Pacis, 39 – I – 41049 - Sassuolo (MO)
Tel. +39 0536 860800
E-mail: [email protected]www.marazzi.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054