Mori Fine Style Japan - Il bagno secondo la tradizione giapponese
  1. Home
  2. Design
  3. Mori Fine Style Japan - Il bagno secondo la tradizione giapponese

Mori Fine Style Japan - Il bagno secondo la tradizione giapponese

Mori Fine Style Japan

Scritto da Redazione The Plan -

Il progetto mori Fine Style Japan nasce a Dobbiaco con l’intenzione di divulgare in Europa alcuni valori e tradizioni della cultura giapponese, tra i quali il bagno tradizionale, che alle ovvie motivazioni di ordine igienico associa principi di carattere spirituale e morale fondati sul Buddismo Zen. Nel rituale del bagno giapponese, analogamente alla cerimonia del tè, si manifestano i quattro principi wa-kei-sei-jaku: armonia - riverenza - purezza - quiete.
Si usa acqua termale o riscaldata a elevata temperatura, intorno ai 40°C, sfruttando l’effetto rilassante e di comfort determinato dall’immersione del corpo in una vasca di acqua molto calda, cui si aggiungono altre condizioni per una completa esperienza sensoriale: il contatto con materiali naturali, la fragranza emanata da speciali essenze, la bellezza dei legni giapponesi, il profumo e il colore dell’acqua, il silenzio interrotto dal suono dello scorrere dell’acqua o da un filo di vento, una visuale panoramica rilassante. Il calore dell’acqua ha effetti benefici sulla pelle, sulla temperatura corporea, sul sistema nervoso e normalizza l’attività cardiaca; la pressione dell’acqua attiva l’apparato respiratorio, il sistema linfatico e la circolazione sanguigna, mentre la spinta ascensionale conferisce al corpo un senso di leggerezza e libertà. Nella casa giapponese la vasca da bagno, in legno, ha una profondità di circa 60cm, per consentire l’immersione fino alle spalle di una persona seduta e secondo la tradizione è realizzata in una delle cinque essenze goboku: hiba, hinoki, koyamaki, nezuko, sawara, particolarmente resistenti all’acqua e dotate di diverse proprietà che influenzano positivamente benessere e salute.
I legni di queste conifere emanano una caratteristica fragranza di lunga persistenza e comportano effetti rilassanti e antibatterici. Nelle vasche di legno inoltre l’acqua si raffredda molto lentamente, consentendo un riscaldamento in “profondità” del corpo. Mori Fine Style Japan propone vasche realizzate da artigiani specializzati che lavorano nelle zone boschive delle Alpi Giapponesi; la dedizione dei giapponesi al bagno purificatore, unita alla tradizione nella lavorazione del legno, hanno permesso loro di sviluppare varie forme e modelli di vasca con una sapiente scelta dei materiali e impiego degli stessi.
La produzione rigorosamente artigianale fa sì che ogni vasca costituisca un pezzo unico, di facile inserimento in ogni ambiente, all’interno, ma anche all’esterno dell’abitazione, per un bagno realmente rilassante e rigenerante. È quindi possibile commissionare le vasche personalizzandole in base a diversi parametri: misura (per 1-2 persone o più grande per uso, ad esempio, alberghiero), forma (rettangolare, quadrata, ovale o circolare), posizionamento (free-standing o da incasso), dettagli costruttivi, finitura, eventuale coperchio di chiusura, scelta del tipo di legno.

 

Mori Fine Style Japan
I-39034 Dobbiaco BZ,
Via Perger 8
Tel. +39 3331133950
mori@finestylejapan.eu
www.finestylejapan.eu
 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Arredobagno  #Mori Fine Style Japan  #2011  #Report  #The Plan 053 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054