Moon
  1. Home
  2. Design
  3. Moon

Moon

Sedersi su un infinito di comodità

Moon
Scritto da Redazione The Plan -

Una luna che diventa un infinito: a legare questi due simboli, queste due forme, la volontà di trasmettere un senso di leggerezza. È così che è nata Moon, la nuova e iconica seduta di Quadrifoglio Group firmata da Serena Papait, presentata per la prima volta al Workspace Expo di Parigi e, a pochi giorni di distanza, al Salone del Mobile 2022 di Milano. Difficile da immaginare, eppure dal sodalizio con la designer veneta è scaturito davvero un prodotto innovativo e quasi rivoluzionario nelle sue linee sinuose, dalla forma di infinito asimmetrico. Caratteristiche, queste, che rendono la seduta un sofisticato elemento d’arredo, tanto identitario quanto confortevole, innalzando l’ergonomia a valore base dell’intero progetto.

Seduta Moon courtesy Quadrifoglio Group

Grazie a uno studio approfondito e a un’interpretazione originale dei punti ergonomici, si sono riuscite a tracciare forme in grado di accompagnare verso una postura corretta e attiva della schiena. È da questo estro creativo fuso con la funzionalità, dunque, che si sono articolate le diverse scelte progettuali, quelle relative ai materiali e alle dimensioni, ma anche ai quattro colori disponibili, così da rendere Moon abbinabile all’interno di diversi tipi di ambiente, dall’ufficio, alla casa, al living in generale. Si tratta di una monoscocca in polipropilene, con inserti in neoprene in corrispondenza dei punti di appoggio della seduta vera e propria e delle ginocchia: inserti che, come piccoli cuscini realizzati in un materiale morbido ma non deformabile, garantiscono una sensazione di comodità.

È l’intera seduta, in ogni caso, a dimostrarsi flessibile e, allo stesso tempo, resistente e durevole, anche e soprattutto in virtù dell’alternanza di diversi spessori: le sue linee pulite e le forme morbide sono il risultato di numerosi studi preliminari tramite software ed esperimenti di carico, i quali a loro volta hanno portato Quadrifoglio alla realizzazione di cinque diversi prototipi, finalizzati all’individuazione dei materiali e delle proporzioni più funzionali.

Seduta Moon courtesy Quadrifoglio Group

Tuttavia anche gli studi della designer possono dirsi di lunga data, partiti una decina di anni fa: «Moon è una seduta da vivere», ha sottolineato Serena Papait e, sebbene di un’unica dimensione, «adatta agli adolescenti come agli adulti in generale, circa al 90% delle persone dunque. Un prodotto da provare proprio perché non convenzionale, carattere dal quale è scaturito il nome stesso, un riferimento a uno stato di galleggiamento simile a quello idealmente percepibile in assenza di gravità», ha concluso la designer.

Mood fa parte del catalogo della nuova divisione Design Living di Quadrifoglio Group, che comprende la collezione pensata per il residential e l’hospitality, frutto del recente rebranding del Gruppo.

Visualizza il pdf dell'articolo

QUADRIFOGLIO SISTEMI D’ARREDO

Via Cornaré, 12 – I – 31040 Mansuè (TV)
Tel. +39 0422 756025
E-mail: [email protected] - www.quadrifoglio.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054