Moduli fotovoltaici di Brandoni Solare
  1. Home
  2. Design
  3. Moduli fotovoltaici di Brandoni Solare

Moduli fotovoltaici di Brandoni Solare

Moduli fotovoltaici di Brandoni Solare
Scritto da Redazione The Plan -
E’ infatti una delle prime aziende a fornire ai propri clienti, in abbinamento ai moduli fotovoltaici, un dispositivo che garantisce alti standard di protezione dei moduli: il sistema MPS (Module Protection System) che permette di disabilitare la generazione di energia da parte di ogni singolo modulo in caso d’incendio.

Realizzato in collaborazione con la società svizzera Esmolo Ltd, il sistema MPS disabilita la generazione di energia da parte di ogni singolo modulo in caso d’incendio, controlla la temperatura del sistema e protegge i moduli dalle sovratensioni e dai danni causati dai fulmini. Le attuali discussioni ministeriali in merito all’incentivazione del fotovoltaico porteranno a una drastica riduzione degli impianti fotovoltaici installati a terra e a un incremento notevole delle installazioni di moduli a copertura di tetti dei capannoni industriali. E’ all’interno di capannoni industriali, infatti, che spesso si svolgono attività produttive soggette a C.P.I. (certificato prevenzione incendi).
Il 26 Maggio 2010 i Vigili del Fuoco hanno emanato la lettera circolare prot. 5158 ”Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici”, in cui si raccomanda che gli impianti FV nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco vengano dotati di un dispositivo di sezionamento sotto carico, azionabile da comando remoto, ubicato in posizione segnalata ed accessibile, in modo da mettere in sicurezza ogni parte dell’impianto elettrico all’interno del compartimento antincendio, anche nei confronti del generatore fotovoltaico. Di fatto rimane però che, dal punto di vista della sicurezza, è impossibile porre il sistema fuori tensione in presenza di luce solare, dove agli estremi delle stringhe di moduli fotovoltaici, continuano ad esser sempre presenti tensioni elevate in Corrente continua.

Grazie a un accordo di collaborazione con la società Svizzera Esmolo Ltd, Brandoni Solare Spa ha trovato una soluzione a questo problema.
Il sistema MPS è costituito da un’ elettronica intelligente integrata all'interno della scatola di giunzione installata sul modulo e permette di controllarne la temperatura. In caso di superamento dei limiti impostati nel sistema, l'elettronica provvede a cortocircuitare il modulo stesso.
Il sistema MPS possiede anche un'altra importante caratteristica, protegge i moduli dalle sovratensioni e dai danni causati dai fulmini. Il sistema può essere installato, a richiesta, su tutti i moduli prodotti da Brandoni Solare Spa.

www.brandonisolare.com
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054