Gli interni della Mink Lash Boutique a Vancouver, in Canada, sono stati disegnati dallo studio Schédio nell'intento di offrire un'esperienza visiva e tattile che risvegli la curiosità. Questo spazio dedicato al beauty care trasporta i clienti in un mondo incantato, come in una versione contemporanea della fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Le forme organiche, gli inattesi accostamenti di materiali diversi, le pareti di colore rosa tenue e l'imponente scultura floreale, che creano un'atmosfera di femminilità, sono gli elementi che caratterizzano gli interni della Mink Lash Boutique, dove ogni dettaglio è stato realizzato su misura.
Il progetto incarna perfettamente la fusione tra estetica e funzionalità, tra materiali naturali e tecnologie innovative, offrendo un'esperienza sensoriale unica.
La boutique sorge nel quartiere di Yaletown a Vancouver. Qui, i confini tra fantasia e realtà si traducono in un design organico senza soluzione di continuità: le pareti si fondono con il pavimento, che a sua volta diventa un lavabo con la rubinetteria che scende dal soffitto, mentre il bancone reception sembra una colata d'oro fuso che si riversa a terra.
L'ambiente accoglie i clienti con una palette di colori femminili e accoglienti, sullo sfondo della tonalità rosa scelta per le pareti. I pavimenti, una combinazione di rosa antico, verde oliva e beige, si abbinano alla perfezione agli accenti in finitura ottone e alle tonalità naturali delle pietre utilizzate per i lettini destinati ai trattamenti.
Attraverso i vari ambienti, si ritrova una decorazione metallica a maglie color champagne che, sospesa a soffitto intorno alle lampade, contribuisce a diffondere la luce negli spazi sottostanti in modo dinamico.
I visitatori vengono accolti da un desk dalle forme organiche, rivestito in oro, che si fonde con il pavimento. A sinistra si estende la sala d'attesa circolare: un grande spazio con sedute imbottite, avvolte in velluto rosa cipria, che si sviluppano attorno a una scultura floreale. Sulla destra, invece, vengono messi in mostra gli articoli in vendita, disposti su una struttura curva in rovere sbiancato, impreziosita da ferramenta in bronzo e da un inserto in vetro zaffiro.
Le pareti sul retro e sul lato sinistro dell'area d’attesa sono decorate con pannelli curvi di acciaio perforato che si estendono dal pavimento al soffitto, creando una parete-scultura tridimensionale. Questa struttura è arricchita da sottili mensole in ottone dalla forma sinuosa, rifinite con un bordo smussato che ammorbidisce il riflesso della luce.
Per i pavimenti, Schédio ha scelto un microcemento con caratteristiche di elevata resistenza, che riveste anche alcuni elementi di arredo, generando forme organiche che sfumano il confine tra design d'interni e architettura.
>>> A Vancouver, un'ex fabbrica di vetro si trasforma in loft su progetto di Peter Wilds Design
Location: Vancouver, Canada
Completion: 2024
Area: 111 m2
Interior Design: Schédio
Photography by Tina Kulic / Janis Nicolay, courtesy of Schédio