Un’azienda di famiglia. Un patrimonio di storia che attraversa cinque generazioni da proiettare nel futuro. Si riassume così lo spirito dell’intervento dello studio Kanpo Arquitectos sulla sede centrale dell’azienda Midegasa, attiva fin dal 1900 nel campo della fornitura di materie prime speciali. Uno spazio di 587m² ad Asteasu, nel nord della Spagna, che ha richiesto un progetto di ristrutturazione totale.
I locali originali, infatti, erano totalmente privi di luce naturale, per la loro disposizione a U all’interno di una sorta di edificio-scatola, e presentavano un isolamento termico insufficiente, causa di forte freddo in inverno e grande caldo in estate.
L’intervento ha puntato alla creazione di uno spazio più vivace e luminoso, grazie a due grandi lucernari aperti alle estremità della U non illuminate naturalmente e a un terzo in corrispondenza dell'ingresso; lucernari che sono diventati tre punti chiave dello spazio, collegati da un percorso lineare che riassume da una parte il lavoro svolto, dall’altra la storia centenaria dell'azienda.
Agli uffici al pian terreno dell’edificio si accede da una piccola sala riunioni, immaginata per brevi visite e incontri. Al primo piano, invece, si arriva utilizzando le scale o l'ascensore, anch'essi ristrutturati. Qui si trova un distributore a disposizione di tutti i visitatori ed è stata installata una parete per l’esposizione di diversi materiali in vendita. Il distributore funge da divisorio tra un'area di lavoro e uno spazio riunioni. Quest’ultimo è posto sotto uno dei lucernari e intorno a esso sono distribuite altre cinque sale per incontri con capienza e caratteristiche differenti per altrettante diverse esigenze. In quest’area sono collocati anche i servizi e l'archivio aziendale.
Sull'ala destra un open space con postazioni di lavoro posizionate accanto alle finestre gode di abbondante luce naturale, mentre sul retro si trovano altri due uffici e un giardino interno pensato come sala riunioni e come spazio per rilassarsi, incontrarsi in modo informale, condividere le pause pranzo o riposare circondati dalle piante. Il giardino aiuta inoltre a veicolare la luce naturale dall’esterno verso l’interno anche d’inverno. Lo spazio è completato da due cabine per videoconferenze e telefonate.
L'ufficio è un luogo centrale nella vita di un’azienda: per questo motivo l’edificio di Asteasu è stato progettato con diverse aree in cui è possibile mangiare, incontrarsi o prendere un caffè. Il colore è un elemento centrale del progetto: la tonalità dominante è quella del verde, sia perché già usato dall'azienda per il suo marchio, sia perché richiama il colore dei padiglioni industriali che circondano l'edificio e costituiscono l’elemento preminente del paesaggio circostante. Da qui la scelta di utilizzare il legno di frassino chiaro per i mobili progettati su misura. Altri colori, come il giallo e la terracotta, sono stati introdotti nei dettagli dei mobili e dell'illuminazione, ma senza impattare sulla centralità del verde.
Location: Asteasu, Gipuzkoa, Spain
Architects: Kanpo Arquitectos
Developer: Midegasa
Completion: 2023
Area: 587m2
Photography by Erlantz Biderbost, courtesy of Kanpo Arquitectos