Microsoft Offices - Omnitex
  1. Home
  2. Design
  3. Microsoft Offices

Microsoft Offices

Omnitex

Scritto da Redazione The Plan - 2 novembre 2010

La nuova sede Microsoft a Roma è un complesso di recente costruzione realizzato all’interno di un’area di forte espansione edilizia a sud ovest della città. L’edificio è caratterizzato all’esterno da facciate in vetro e acciaio, accostate a prospetti rivestiti in laterizio, riferimento e richiamo alla tradizione costruttiva italiana. L’idea alla base del progetto di interni, affidato allo studio Goring & Straja, è stata quella di dare vita ad ambienti di lavoro estremamente flessibili e stimolanti, che consentano di avere spazi adatti alla concentrazione individuale ma che offrano anche la possibilità di riunirsi e lavorare in gruppo. Sono così state realizzate molte aree meeting e zone lounge: ambienti informali e luminosi che sfruttano a pieno la luce naturale proveniente dalle ampie vetrate. Questa scelta progettuale consente un considerevole risparmio energetico, pur mantenendo il massimo comfort abitativo. Omnitex, partner del progetto per le schermature solari, ha fornito una soluzione che preserva tutte le qualità della luce naturale, evitando però l’eccessivo irradiamento termico e la riflessione sulle superfici e sui monitor.
Sono state realizzate tende in tessuto filtrante termoriflettente Verosol Silverscreen. Questo materiale si caratterizza per il sottile strato in alluminio che contribuisce ad aumentare le prestazioni termiche della schermatura solare. Le tende installate sono a rullo con meccanica Latemar Catena con sistema elastico di bilanciamento, fissate a soffitto al traverso orizzontale di facciata e comandate tramite una catenella in ottone a finitura acciaio.

 

Omnitex
Via Francesco Ferrucci, 6
I - 20145 Milano
Tel. +39 02 3492666
Fax +39 02 34931432
E-mail: info@omnitex.it
www.omnitex.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054