La nuova sede della società Mediabrands a Madrid è stata progettata da Ruiz Pardo Nebreda con una flessibilità multifunzionale che risponde alle nuove esigenze introdotte negli uffici con la pandemia, come la possibilità di lavorare in smart working e allo stesso tempo la necessità di avere uno spazio di incontro fisico per promuovere collaborazioni e sinergie.
Il progetto prevede l’ampliamento degli uffici esistenti, andando a integrare il piano terra al primo, che la società occupava già in precedenza. L’obiettivo del progetto è quello di creare un ambiente luminoso e multifunzionale, che si estende su un’area esterna, capace di favorire la comunicazione e l’interscambio tra colleghi e diventare catalizzatore per gli incontri con i clienti. Per questo, il layout distributivo è caratterizzato da una flessibilità che consente agli spazi di ospitare grandi eventi così come piccole riunioni. I due livelli che compongono gli uffici sono collegati da un’ampia scala metallica, concepita come il punto d'incontro attorno al quale si svolgono le varie attività.
Il concept per gli interni è basato sull’utilizzo di materiali naturali, in un’ottica di sostenibilità, ma anche di miglioramento dell’acustica. Gli uffici sono infatti caratterizzati da un involucro interno in legno che corre lungo il perimetro, in modo da massimizzare lo spazio a disposizione nonostante la forma irregolare del piano terra. Questo involucro incorpora poi diversi elementi, come un'ampia panca imbottita, soppalchi con aree per riunioni, schermi integrati e postazioni di lavoro, e presenta un rivestimento a doghe verticali in legno di pino con una finitura bianca ruvida che gli conferisce una marcata matericità. Il calore del legno è rafforzato dalla pavimentazione in sughero, mentre il soffitto lascia gli impianti a vista: un accostamento che crea un’atmosfera a metà tra l’industriale e il domestico.
Location: Madrid, Spain
Completion: September 2021
Area: 2.400 m2
Client: Magna Global
Architect: Ruiz Pardo – Nebreda
Consultants: Mecanismo (structures), 3D3 Ingeniería (facilities)
Photography by Jesús Granada, courtesy of Ruiz Pardo – Nebreda