Mechano Steel Frame
  1. Home
  2. Design
  3. Mechano Steel Frame

Mechano Steel Frame

I vantaggi dell’acciaio per un sistema costruttivo innovativo

Mechano Steel Frame

Dalla collaborazione tra Scaffsystem, azienda specializzata in soluzioni in acciaio per logistica e architettura, e Knauf, leader nel settore dei sistemi a secco e degli involucri, è nato Mechano Steel Frame: un sistema costruttivo integrato a secco tecnologicamente avanzato per progetti di edilizia residenziale e commerciale che offre grande libertà progettuale adattandosi a infinite ipotesi morfologiche, funzionali e impiantistiche. Mechano si basa su una struttura portante in acciaio leggera, antisismica e resistente realizzata con profili presso-piegati a freddo collegati da fissaggi reversibili; involucro e tamponamenti interni sono realizzati utilizzando sistemi Knauf, idonei sia per costruzioni ex novo sia per ristrutturazioni, con elevate prestazioni di isolamento termico-acustico e di resistenza al fuoco.

La flessibilità costruttiva non è l’unico vantaggio di Mechano: le sue caratteristiche consentono infatti di semplificare il lavoro in cantiere e la sua gestione, in particolare grazie alla rapidità di montaggio e smontaggio garantita dal meccanismo totalmente bullonato. Ne deriva un’ottimizzazione dei costi legata sia a tempi di lavorazione inferiori e maggiormente pianificabili, sia a un minor utilizzo di materiale (peso inferiore quasi del 30% rispetto alla carpenteria commerciale e del 75% rispetto alle tradizionali costruzioni in calcestruzzo).

Tutti questi dettagli offrono ai progettisti una totale libertà espressiva nel rispetto di una vision ecologica e tecnologica. L’acciaio infatti, materiale quasi totalmente riciclato e riciclabile, contribuisce in modo consistente a ridurre l’impronta ecologica della filiera garantendo inoltre una elevata efficienza energetica. Al fine di ottimizzare il comportamento sismico e il comfort acustico e termico, oltre che la tempistica di costruzione, Mechano è stato utilizzato per realizzare una residenza unifamiliare su tre livelli a Ribera, in provincia di Agrigento, completata da una copertura di pannelli in lana minerale su cui sono state fissate le tegole.

Visualizza il pdf dell'articolo

KNAUF
Via Livornese, 20 - I - 56040 - Castellina Marittima (PI)
Tel. +39 050 69211
E-mail: [email protected] - www.knauf.it

SCAFFSYSTEM
Via Fratelli Lutrino - I - 72017 Ostuni (BR)
Tel. +39 0831 331223
E-mail: [email protected] - www.scaffsystem.it/mechano

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054