Meccanica è un sistema rivoluzionario di cucina eco-sostenibile di fatto e di prezzo: un vero e proprio prodotto di “democratic modern design”.
Demode (engineered by Valcucine) ha reinventato il sistema di mobili cucina lavorando sulla massima semplificazione della struttura: una serie di tubi in ferro, facilmente assemblabili “fai da te”, costituiscono l’intelaiatura dei mobili di Meccanica.
Non utilizzando colle vengono evitate le cancerogene emissioni di formaldeide. Il sistema è stato concepito per ottenere la massima dematerializzazione grazie al fatto che può essere progettato senza fianchi dei fusti e senza ante, si può ottenere così una struttura completamente nuda utilizzando il minimo di materia necessaria. Il contenimento è stato ripensato esteticamente e funzionalmente grazie alla possibilità di inserire ripiani e cestoni a vista. Il sistema è inoltre integrabile e sviluppabile anche in un secondo momento. Le ante sono proposte in multistrato di legno di pino, disponibile anche in diverse colorazioni tinte all’anilina, in metallo o in materiali tecnici quali la stoffa elastica, molto semplice poiché lavabile e antimacchia. Il piano è in laminato multistrato.
Grazie all’estrema flessibilità e possibilità di personalizzazione, con Meccanica si possono arredare diverse aree della casa: dalla cucina, alla zona living, dalla lavanderia alle stanze più informali.
La possibilità di assemblaggio da parte dell’acquirente finale, consente di ridurre ulteriormente il costo d’acquisto. Infatti, due sono le fasce di prezzo proposte da demode, una più alta, comprensiva di montaggio e una inferiore, esclusa di montaggio.