Marmo Grolla
  1. Home
  2. Design
  3. Marmo Grolla

Marmo Grolla

Un materiale versatile ed esclusivo

Marmi Faedo

Marmo Grolla
Scritto da Redazione The Plan -

Sul monte di Spagnago della vallata di Cornedo - Valdagno, nel territorio di Vicenza, è presente l’unica cava di marmo Grolla esistente al mondo. Si tratta di una pietra dalle caratteristiche tecniche e meccaniche inedite, tutte rigorosamente certificate, e l’unico proprietario della cava è Marmi Faedo. L’azienda, che detiene l’esclusiva su questo marmo estremamente performante, è specializzata da più di tre generazioni nella lavorazione di tutti i tipi di marmo e di pietre naturali, nel rispetto della salvaguardia del territorio su cui opera. Tra i prodotti di Marmi Faedo, il marmo Grolla si presta a essere utilizzato soprattutto in ambienti esterni grazie alle sue caratteristiche di elevata resistenza agli agenti atmosferici, alla cristallizzazione dei sali, e a un tasso di imbibizione inferiore allo 0,3%. Materiale estremamente versatile, è comunque adatto a qualsiasi tipo di applicazione nel campo dell’architettura, compresa la realizzazione di complementi d’arredo e di rivestimenti per ambienti interni. Le colorazioni disponibili spaziano dal beige, al grigio e al rosato, mentre le numerose texture, tra cui lucido, spazzolato, ondulato, fiammato, sabbiato, conferiscono dinamismo ed eleganza a ogni lastra. Queste caratteristiche tecniche hanno fatto sì che sul Grolla ricadesse la scelta di numerosi progettisti, che hanno individuato in questo materiale la soluzione idonea a rivestire piscine, facciate ventilate e pavimentazioni esposte alla pioggia, al vento, al sale e ad agenti inquinanti.

Le lavorazioni eseguite con macchine a controllo numerico, proposte anche per le applicazioni in interni, consentono di calibrare e rettificare le lastre, rendendo le fughe impercettibili alla vista. Le oltre 30 texture disponibili offrono la possibilità di personalizzare i progetti creando suggestive superfici continue che valorizzano l’architettura.

Le caratteristiche del Marmo Grolla associate alla competenza e al supporto fornito da Marmi Faedo hanno portato l’azienda a importanti collaborazioni con architetti internazionali, tra i quali Renzo Piano, Álvaro Siza, Richard Meier, Mario Botta.

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Marmi e Pietre  #Marmi Faedo  #2019  #Design  #The Plan 119 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054