Mapei Football Center
  1. Home
  2. Design
  3. Mapei Football Center

Mapei Football Center

Tra sport e sostenibilità

Onsitestudio

Mapei Football Center
Scritto da Redazione The Plan -

Il Mapei Football Center è un impianto sportivo di 45.000 m2 situato nell’area Cà Marta di Sassuolo e realizzato con l’obiettivo di offrire uno spazio funzionale, moderno e sostenibile ai calciatori. Pensato per i professionisti del Sassuolo Calcio, è uno dei primi a essere aperto anche al pubblico. Comprende sei campi da gioco, una tribuna coperta e un edificio di servizio.

Le numerose iniziative promosse dalla società al suo interno ne fanno inoltre un punto di incontro tra la società stessa, i tifosi e il territorio. Grazie alla sinergia tra Mapei, gli architetti di Onsitestudio e gli ingegneri di Milan Ingegneria, il progetto del centro sportivo è stato sviluppato secondo il protocollo LEED v4 utilizzando prodotti all’avanguardia per tecnologia e sostenibilità, caratterizzati per le basse emissioni di composti organici volatili e dotati di EPD (Environmental Product Declaration), documento che ne riporta gli impatti ambientali durante l’intero ciclo di vita.

Per la realizzazione dell’impianto sportivo sono state impiegate le soluzioni Mapei sia nei campi da calcio sia nelle coperture e negli interni delle strutture annesse, costituite da un edificio direzionale e due volumi di servizio per un totale di 6.097 m2. Per impermeabilizzare la copertura della palazzina sono stati scelti i manti sintetici Mapeplan T di Polyglass, azienda del Gruppo Mapei: garantendo alta riflettanza, questa linea di prodotti consente di ottenere un sistema “cool roof” e la riduzione della temperatura degli spazi interni, dove sono ospitati spogliatoi, palestre, uffici, piscine e locali per crioterapia e fisioterapia. Il ricorso a questo sistema è stato inoltre uno degli elementi che hanno contribuito all’ottenimento della certificazione LEED.

Altri prodotti utilizzati per la realizzazione degli interni, tutti fondamentali nel conseguire l’obiettivo di raggiungere il massimo comfort ambientale, sono Topcem e Topcem Pronto per i sottofondi, Dursilite per la finitura delle pareti, Keraflex Maxi S1, Kerapoxy e Ultracolor Plus per la posa e stuccatura delle piastrelle, Mapelastic per l’impermeabilizzazione dei locali docce e Ultratop per la finitura della pavimentazione in continuo delle sale per l’accoglienza e di altri spazi dell’edificio direzionale.

 

MAPEI

Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano

Tel. +39 02 376731

E-mail: assistenzatecnica@mapei.it - www.mapei.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Filippo Romano  #Materiali e sistemi per l’edilizia  #Mapei  #Sassuolo  #Italia  #Europa  #2020  #Onsitestudio  #Design  #The Plan 122 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054