JRK! & Mangrove a Miami
  1. Home
  2. Design
  3. JRK! & Mangrove, un locale ispirato alla cultura giamaicana

JRK! & Mangrove, un locale ispirato alla cultura giamaicana

A Miami nasce uno spazio multifunzionale dove vivere una doppia esperienza, culinaria e di design

AD Studio | FictionWorks

JRK! & Mangrove a Miami
Scritto da Redazione The Plan -

Nel cuore pulsante di Downtown Miami, un innovativo ristorante e lounge sta catturando l'attenzione di residenti e visitatori. Si tratta di JRK! & Mangrove, un progetto esclusivo che fonde uno stile contemporaneo con l'eredità culturale della Giamaica.

Questo spazio unico nasce dalla collaborazione tra STUDIO AD di Andreas De Camps e FictionWorks, co-fondato da Andreas De Camps e Olivia King. JRK! & Mangrove offre un'esperienza sensoriale che abbraccia paesaggi, colori vibranti e l'artigianato tradizionale dell'isola caraibica.


JRK! & Mangrove: fusione di sapori e atmosfere

JRK! e Mangrove - STUDIO AD in collaboration with FictionWorks ©Pablo Enriquez, courtesy of STUDIO AD


L'idea alla base di JRK! & Mangrove è quella di creare un ambiente multifunzionale capace di coniugare due progetti distinti in un unico spazio, offrendo un'esperienza variegata e dinamica.

JRK!, il lato più casual del progetto, presenta un’atmosfera pulita e minimal. Qui, la luce naturale è protagonista e l’offerta gastronomica è una celebrazione delle tradizioni culinarie giamaicane, presentato in un contesto moderno e accessibile.

Mangrove offre invece un ambiente più intimo e sofisticato, ispirato allo stile speakeasy, con bar e area lounge. Lo spazio, illuminato da luci soffuse, è decorato con elementi vintage caraibici, rigogliosa vegetazione e opere d'arte locali. Un DJ booth con vinili completa l'ambiente, creando il sottofondo perfetto per gustare un cocktail in un ambiente dal fascino retrò.

 

Fascino eclettico tra nostalgia e autenticità

JRK! e Mangrove - STUDIO AD in collaboration with FictionWorks ©Pablo Enriquez, courtesy of STUDIO AD


Il progetto si sviluppa su un unico livello, con una superficie di 233 m2, integrando perfettamente gli stili di JRK! e Mangrove. La disposizione degli spazi è stata progettata con attenzione all'accoglienza degli avventori e alla flessibilità operativa, garantendo una transizione fluida tra il servizio diurno e l'intrattenimento serale, con aree che fungono sia da spazio per il dining che da DJ-set.

L'interior design di JRK! & Mangrove è caratterizzato da un fascino eclettico che fonde elementi di modernismo di metà secolo con un'allure nostalgica. I colori vivaci del brand – giallo e verde – sono stati integrati nell'estetica complessiva, contribuendo a creare un'atmosfera accogliente che esalta l'esperienza culinaria. Il contrasto tra i materiali patinati e le pareti in calcestruzzo a vista genera un profondo senso di nostalgia e autenticità, mentre le texture ruvide e gli elementi decorativi vintage conferiscono un'atmosfera vissuta che risuona in tutto lo spazio del locale. 


>>> Scopri anche un appartamento eclettico nel cuore di Mosca, firmato dallo studio Well Done Interiors

Credits

Location: Miami, Florida, USA
Completion
: 2024
Area: 233 sq. m
Architect:
STUDIO AD in collaboration with FictionWorks

Photography by Pablo Enriquez, courtesy of STUDIO AD

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.