Lungomare Trieste
  1. Home
  2. Design
  3. Lungomare Trieste

Lungomare Trieste

Uno spazio pubblico da vivere

Mapei

Lungomare Trieste
Scritto da Redazione The Plan -

L’intervento di riqualificazione del lungomare Trieste a Lignano Sabbiadoro ha interessato un tratto lungo quasi due chilometri e largo circa 20 metri, che nel corso del tempo era andato sempre più a costituire un elemento di frattura tra la città e la spiaggia.

La nuova pavimentazione e gli elementi di arredo urbano sono stati progettati con l’obiettivo di eliminare questa cesura, restituendo a cittadini e turisti un percorso pubblico pedonale e ciclabile con diversi punti di sosta. Mapei ha partecipato alla posa della nuova pavimentazione fornendo prodotti scelti per la loro resistenza a fenomeni di gelo e disgelo, ai sali disgelanti e allo spray marino.

Con il sistema Mapestone per pavimentazioni architettoniche in pietra sono stati realizzati i marciapiedi sul lato nord, le piazze e gli attraversamenti pedonali, mentre per la realizzazione del marciapiede e della pista ciclabile sul lato sud è stato scelto il sistema Mapei Color Paving per pavimentazioni in calcestruzzo architettonico. Con Mapei Color Paving è possibile progettare la pavimentazione e formulare il calcestruzzo in base alle sollecitazioni meccaniche ed ambientali, personalizzando la finitura per aggregati, colore e profondità di esposizione.

Entrambe le soluzioni contribuiscono a realizzare progetti sostenibili, in virtù delle caratteristiche di elevata resistenza chimica e meccanica che riducono gli interventi di manutenzione e rifacimento e di conseguenza il consumo di risorse e materiali. Relativamente a Mapestone, la possibilità di approvvigionare il cantiere con il materiale sfuso in silos ha un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto all’utilizzo del sacco multistrato, in quanto il silo viene riutilizzato più volte per decine di anni. Infine Mapewash PO, ritardante di presa superficiale del sistema Mapei Color Paving a base di oli vegetali, biodegradabile e non pericoloso per l’ambiente e gli utilizzatori, si è rivelato un prodotto particolarmente idoneo per questo progetto, che oltre a trovarsi in prossimità della spiaggia aveva tra i suoi obiettivi la salvaguardia delle specie arboree preesistenti. Il progetto per la riqualificazione del lungomare Trieste ha ricevuto nel 2018 il Premio Mapei “Sistemi per la riqualificazione di pavimentazioni architettoniche di elevato pregio” nell’ambito del Premio Cresco Città Sostenibili.

Visualizza il pdf dell'articolo

Mapei

Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: assistenzatecnica@mapei.it - www.mapei.it

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054