Luna di Citco
  1. Home
  2. Design
  3. Luna di Citco

Luna di Citco

Citco

Scritto da Redazione The Plan -
L’architetto anglo-iracheno ha creato una collezione che esplora le possibilità della modellazione del marmo, traendo ispirazione dalla bellezza della sua struttura stratificata e complessa, sviluppata dai processi naturali che lo hanno caratterizzato e arricchito nel tempo. In occasione del Salone del Mobile, Citco presenta i nuovi prodotti di Zaha Hadid dal design puro, la cui caratteristica comune è la loro origine.
Ogni pezzo è ottenuto da un blocco unico, che viene scavato, lavorato e inciso con minuziosa attenzione per i dettagli.
Il tavolo Luna nasce dalla sperimentazione e dalla ricerca sul tema dell'astrazione e della distorsione che imperano nel repertorio della Hadid. La superficie pura del piano del tavolo è il suo punto di partenza, la costante predefinita alla quale la Hadid applica le forze che ispirano la struttura del tavolo. Queste forze esplorano la relazione tra i piani e i volumi, trasformando la rigida superficie bidimensionale nella terza dimensione. Con il linguaggio formale dell'affiliazione morfologica, queste astrazioni tendono verso il basso e raggiungono il suolo, rappresentando il tessuto connettivo di tutta l’architettura della Hadid.
Nel marmo bianco lucido di Carrara, le geometrie fluide delle gambe del tavolo Luna annullano la tradizionale distinzione tra struttura e rivestimento, mentre le loro forze generatrici trasmesse alla pietra danno vigore al rigido piano del tavolo.
Queste piccole rientranze sulla superficie riflettono la materialità del pezzo, e il solido marmo di Carrara sembra assorbire gran parte delle forze dinamiche che definiscono la composizione del tavolo, creando nel piano cavità funzionali che seguono la logica formale prevalente del disegno.
Luna Tavolo in marmo Bianco di Carrara
Cm 320x120x78

www.citco.it
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Marmi e Pietre  #Citco 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054