“Luce” e “Ciao Unica” alla Treinnale di Milano
  1. Home
  2. Design
  3. “Luce” e “Ciao Unica” alla Treinnale di Milano

“Luce” e “Ciao Unica” alla Treinnale di Milano

Raccontare gli infissi per suggestioni

“Luce” e “Ciao Unica” alla Treinnale di Milano
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Ponzio

Nata nel 1941 come azienda specializzata nel trattamento superficiale dell’alluminio, oggi Ponzio è una realtà affermata a livello internazionale nella progettazione e produzione di sistemi per finestre a battente e scorrevoli, facciate continue, accessori per serramenti e portoncini in alluminio.

Qualità, innovazione e specializzazione si concretizzano in una vasta proposta di prodotti pensati per soddisfare le più ampie esigenze progettuali, estetiche e prestazionali, in un processo continuo di ricerca e aggiornamento.

Presentati in Triennale a Milano lo scorso novembre, Luce e Ciao Unica sono gli ultimi cataloghi con cui Ponzio rende omaggio al rapporto tra luce, arte e architettura ma anche all’Italia, alla sua architettura e ai suoi paesaggi. 

PONZIO courtesy Ponzio

Attraverso Luce, infatti, l’azienda propone un viaggio per immagini che si rifà sia a grandi artisti del passato, quali Leonardo da Vinci, Caravaggio, René Magritte, Edward Hopper, ma anche alle rappresentazioni utopiche di Aldo Rossi con la sua “Città analoga”; un viaggio nel quale si propongono ambientazioni di vita quotidiana, animate dalla forza della luce e nelle quali il contesto – interno o esterno – lascia sempre presupporre un “altrove” grazie alla presenza dell’elemento delle finestre.

Con Ciao Unica Ponzio introduce invece la nuova linea Unica di finestre e porte finestre, affiancando informazioni e dati tecnici a immagini fotografiche che mostrano la relazione tra abitazione e paesaggio esterno attraverso il filtro della finestra, elemento di passaggio, collegamento e parte fondamentale nell’architettura e nell’estetica di un edificio.

PONZIO
Via dei Fabbri, Zona Industriale di Scerne – I – 64025 Pineto (TE)
Tel. +39 085.94641
E-mail: [email protected]www.ponzioaluminium.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054