L’opera di Le Corbusier, uno dei maestri dell’architettura del XX secolo, ancora oggi fa sentire i suoi influssi nell’architettura e nel design. Al pari degli studi sulla pianta e la forma degli edifici, grande importanza è rivestita dallo schema cromatico che l’architetto elaborò in due momenti separati, proponendo nel 1931 una palette di 43 sfumature leggere cui successivamente si aggiunsero, nel 1959, altre 20 tonalità dinamiche e decise.
Caratteristica fondamentale delle cromie di Le Corbusier è la possibilità di combinare e associare tra loro tutti i colori; questa peculiarità rende ancora oggi attuale l’intero sistema Les Couleurs® Le Corbusier, che continua a costituire un’importante fonte di ispirazione progettuale per architetti e designer. Convinta dalle caratteristiche uniche di questo sistema di colori, Jung propone una nuova edizione del suo classico interruttore LS 990 utilizzando in esclusiva mondiale i 63 colori originali Les Couleurs® Le Corbusier. La proposta comprende, in aggiunta a interruttori, prese, dimmer a rotella e touch dimmer, anche i sensori touch Jung KNX F 50. Questo significa che il sistema cromatico integra anche gli strumenti che consentono il controllo delle funzioni domotiche eventualmente installate.
Grazie alla modularità del sistema Jung, tutti gli elementi nei colori Les Couleurs® Le Corbusier possono essere combinati con ogni elemento della gamma LS, offrendo estrema libertà progettuale.
JUNGP.O. Box 1320
D - 58569 Schalksmühle
Tel. +49 2355 806553
Fax +49 2355 806254
E-mail:
[email protected]www.jung.de