Livinglight di BTicino
  1. Home
  2. Design
  3. Livinglight di BTicino

Livinglight di BTicino

Scritto da Redazione The Plan -
Grazie al costante investimento in ricerca e sviluppo, focalizzato nella tecnologia, nei materiali e nel design, elementi cardine delle serie di origine, nasce Livinglight, la nuova linea civile che soddisfa il bisogno sempre più importante di personalizzazione degli spazi di vita e di lavoro. Una piattaforma che nasce dalle più moderne reinterpretazioni dei patrimoni valoriali Living International, Light e Light Tech e infonde un nuovo slancio a prodotti iconici, per offrire soluzioni sempre più complete per il residenziale e il terziario. Livinglight non è semplicemente varietà di scelta ma soprattutto libertà di combinazione, per poter moltiplicare le possibilità intorno alle esigenze di ognuno. Forme, colori, materiali, finiture, meccanismi: variabili da comporre con effetti contemporanei per ottenere la giusta soluzione.
{gallery count=2 width=210 height=160 counter=1 links=0 alignment=right navigation=both orientation=horizontal}store{/gallery}
Design
Il design di Livinglight si sostanzia in geometrie minime e disegni perimetrali e si declina in due forme archetipo: la forma Quadra - dalle linee pulite per soddisfare i gusti più razionali - e la forma Tonda - dalle valenze organiche, con campitura centrale che sottolinea la zona del comando. La piattaforma Livinglight si arricchisce, inoltre, di una terza proposta dalle valenze innovative e tecnologiche: Livinglight Air, frutto del connubio tra ricerca tecnologica e stilistica. Una placca che coglie e soddisfa il gusto contemporaneo del minimale; un oggetto ultra sottile in cui gli spessori, in associazione ai comandi assiali, sono portati ai minimi livelli per il massimo della planarità. La linea Livinglight, nelle forme Tonda e Quadra, è proposta in tre varianti materiche - plastica, metalli e legni - e in differenti tipologie di finiture. I metalli sono le finiture caratterizzanti di Livinglight Air con trattamenti, riflessi e decori che giocano sul contrasto tra lucido e satinato, per un punto luce che alla funzionalità aggiunge elementi estetici fortemente caratterizzanti. Grazie alla proposta di nuovi materiali ed effetti, Livinglight è espressione di un ampissimo mix di esperienze visive e tattili. Le plastiche sono proposte nei toni dei Neutri abbinati ai colori dei meccanismi, nelle trasparenze dei Kristall, nei colori più profondi delle Deep o negli effetti inediti delle Twin dove lo spazio del comando si fonde con la placca. I metalli si esplicitano in diverse finiture come i Glossy, con effetti extra lucidi e toni acidi, i Silk, per una sensazione di seta al tatto ed una texture luminosa ed elegante, i Naturalia, con effetti che richiamano i materiali delle costruzioni (cemento, pietra e mattone) o finiture dal sapore più “industriale” e i Metals, che reinterpretano i riflessi più preziosi dei metalli. Infine i Legni, presentati nelle finiture Bamboo e Noce nazionale, che evocano una valenza di naturalità. Completamente rinnovato nel design ed arricchito con la versione assiale, che rafforza la planarità delle placche Livinglight Air, anche il progetto dei meccanismi proposti nei colori tech, antracite - con lentina che reinterpreta il motivo del pavè in gomma della Living - e bianco - che utilizza per la forma della lentina il motivo puntinato della Light - per effetti lucidi e satinati che valorizzano il comando come elemento formale.

Combinazione
Nell’ottica di una maggiore semplificazione e pulizia formale, anche il design dei comandi è stato pensato per essere trasversale con le nuove forme. Il legame prima indissolubile tra forma e colore del tasto è definitivamente superato, segnando un ulteriore traguardo nella completa personalizzazione della placca. Livinglight non vuole infatti offrire semplicemente varietà di scelta ma una vera e propria libertà di combinazione, in grado di moltiplicare le possibilità, tutte in un comando e intorno alle esigenze di ognuno.
{gallery count=2 width=200 height=160 counter=1 links=0 alignment=right navigation=both orientation=horizontal}bticino{/gallery}
Tecnologia

Il comando elettromeccanico è stato totalmente riprogettato al fine di migliorarne le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza. La ricerca BTicino ha inoltre sviluppato un nuovo sistema di contatto brevettato che garantisce una precisione centesimale del movimento meccanico. Livinglight veste il controllo di maggiori opzioni per assicurare comfort, benessere e facilità di utilizzo grazie a comandi e icone studiati per essere di immediata interpretazione e vicini a chi ne fa uso. Rafforzata la sintonia con My Home, la domotica BTicino, un sistema integrato di automazione domestica modulare e flessibile. Grazie alla moderna tecnologia digitale è possibile realizzare in qualsiasi abitazione soluzioni evolute in termini di gestione dell’illuminazione, automazione domestica, sicurezza, risparmio energetico, comunicazione audio/video e controllo a distanza. Una tecnologia anche senza fili, riprogettata e aggiornata per adattarsi con maggiore libertà alle diverse esigenze domestiche della contemporaneità e consentire di utilizzare la stessa tipologia di cablaggio di un impianto tradizionale senza dover prevedere opere murarie. La procedura d'installazione e aggiornamento, inoltre, è facile ed intuitiva in modo da agevolare la riconfigurazione degli impianti in base ai bisogni che possono cambiare nel tempo. I nuovi Video Display, videocitofoni evoluti da incasso - con estetica Livinglight e coordinati con la linea civile per sposarsi con lo stile di ogni abitazione - permettono l’integrazione funzionale ed estetica della videocitofonia con l’impianto elettrico ed il controllo delle funzioni domotiche di tutta la casa. Per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento nei confronti dell’home entertainment e del piacere di stare in casa, Livinglight propone una ricca gamma di connettori audio / video per assicurare la connettività e l’integrazione dell’impianto con tutti i dispositivi multimediali dell’abitazione - come digital camera e MP3 players - e la compatibilità con tutte le tecnologie radio (WiFi, Bluetooth, GSM,TV …) oltre ad un rapido accesso alla rete internet.

Risparmio energetico
Uno degli obiettivi principali è rendere consapevoli i consumatori dell’energia elettrica impiegata permettendo di controllare i carichi e riducendo così gli sprechi energetici. Finalità raggiunta grazie ad un pacchetto di soluzioni, integrate funzionalmente ed esteticamente con Livinglight per un risultato uniforme e coerente, che va dalla termoregolazione al controllo dei carichi sino ai Touch screen, che offrono la possibilità di visualizzare i consumi della propria casa nella loro totalità (non solo il dispendio di energia elettrica ma anche quello relativo a tutte le attività connesse al consumo energetico come acqua e gas). A questo si aggiungono gli interruttori automatici da incasso - che accendono e spengono i punti luce in base all’effettiva presenza di persone negli ambienti - i “Green Switch” - dispositivi che assicurano uno spegnimento automatico in base alla presenza di persone e al livello di luminosità - e l’utilizzo delle lampadine LED che consentono una riduzione dei consumi, una maggior durata e una performance inalterata nel tempo.

www.bticino.it
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054