Livetolive di Premetal
  1. Home
  2. Design
  3. Livetolive di Premetal

Livetolive di Premetal

Scritto da Redazione The Plan -

Il prototipo è il prodotto di un processo di industrializzazione spinta che utilizza materiali di qualità certificata, di origine naturale e/o ad alto contenuto di riciclato, offrendo un prodotto di qualità a costi accessibili a tutte le classi sociali.
Il desiderio di abitare si associa al desiderio di città come luogo del sociale: il luogo dell’abitare assieme agli altri.
La città, in trasformazione, si apre verso le energie naturali per rafforzare il benessere casa quale spazio insostituibile della vita.
Si attua così uno scambio diretto tra il benessere individuale e il benessere collettivo rendendo sempre più veloce e importante la trasformazione e l’adattamento del nucleo abitativo al mutarsi delle esigenze. Livetolive è una struttura dell’abitare che permette in ogni momento di ridurre, trasformare, ampliare gli alloggi, sia internamente che esternamente, garantendo sia la funzionalità che l’estetica della costruzione.

Tecnologia costruttiva

L’industrializzazione del sistema costruttivo favorisce un elevato standard di qualità garantendo il contenimento dei costi e dei tempi di esecuzione. Il processo produttivo di ingegnerizzazione, trasformazione in officina e assemblaggio a secco in cantiere, consente un controllo rigoroso ed analitico e minimizza l’impatto ambientale del cantiere stesso. La progettazione costruttiva delle singole componenti è effettuata attraverso simulazioni tridimensionali che consentono una precisa integrazione dei componenti. L’accessibilità e la facilità di smontaggio dei componenti ne garantisce un’agevole manutenzione e un elevato grado di riciclabilità.

Sostenibilità
Il prodotto sviluppa i principi di sostenibilità in tutte le fasi del suo ciclo di vita.
Sostenibilità del processo: progettazione integrata e contestualizzazione partecipata generano un edificio che rappresenta l’identità sociale e coinvolge responsabilmente tutti gli attori della filiera.
Sostenibilità dei componenti: la scelta di materiali certificati, di origine naturale e ad alto contenuto di riciclato e la scelta di impianti che prediligono le fonti rinnovabili, mirano all’impatto zero del manufatto.
Sostenibilità energetica: l’integrazione e la performance dei sistemi assicura l’ottenimento dei più alti livelli di classe energetica.
Sostenibilità nella gestione: il sistema costruttivo basato sull’integrazione di impianti, strutture e involucri rende semplici e a basso costo la gestione e la manutenzione.
Sostenibilità certificata: il prodotto edificio è certificabile secondo i principali sistemi di valutazione della sostenibilità: LEED, Bream, Casa Clima, SB100; ITACA, HQE.

Flessibilità
La tecnologia costruttiva offre la possibilità di modificare la distribuzione e il dimensionamento delle unità abitative, anche con l’aggiunta di volumi in facciata. Il numero di appartamenti, la distribuzione degli spazi interni, la conformazione delle facciate si trasforma col modificarsi delle necessità sociali.

Il progetto livetolive è realizzato da Premetal in collaborazione con lo studio Cocco, evo3 e Tesi engineering.

www.pre-metal.it
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054