L’evoluzione della schermatura outdoor
  1. Home
  2. Design
  3. L’evoluzione della schermatura outdoor

L’evoluzione della schermatura outdoor

Pergola bioclimatica Carrera

L’evoluzione della schermatura outdoor
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Pratic F.lli Orioli

Con la nuova pergola bioclimatica, chiamata Carrera, al Salone del Mobile di Milano Pratic ha presentato la sua prossima generazione di schermature outdoor. Evolvendo il tradizionale sistema di ombreggiatura, l’azienda ha realizzato uno spazio esclusivo che, grazie alle inedite possibilità di personalizzazione, si fa ancora più elegante e accogliente.
L’innovazione introdotta da Carrera è definita dal design dinamico della copertura, dotata di lame in alluminio fisse e mobili, posizionate su due livelli di profondità e progettate per sollevarsi e sovrapporsi le une sulle altre; grazie a queste, è possibile creare scenari di ombreggiatura raffinati e personalizzabili, a partire dalla configurazione completamente chiusa, che ripara l’ambiente impedendo l’ingresso della luce. Basta infatti un solo gesto per far scorrere le lame mobili fino a scomparire sopra a quelle fisse, realizzando un allineamento perfetto: in questo caso, l’ingresso della luce solare e il ricircolo d’aria verranno massimizzati. In alternativa, all’occorrenza è possibile bloccare le lame mobili in una qualsiasi posizione intermedia, un espediente che garantisce l’opportunità di modulare l’ombreggiatura a proprio piacimento fino a ottenere la combinazione ideale. Questa tecnologia, quando unita ai sensori meteo Pratic, permette a Carrera di regolare automaticamente il proprio movimento assecondando quello dei raggi solari, dall’alba al tramonto, per garantire elevati livelli di comfort durante tutte le ore della giornata.
Oltre alla versatilità, l’introduzione delle lame fisse rivoluziona anche le opportunità di allestimento, con la possibilità di sfruttare la copertura per l’installazione di elementi sospesi. Lampadari, impianti stereo, proiettori, sistemi di riscaldamento e molto altro ancora, possono arredare Carrera rendendola versatile e funzionale, ampliandone enormemente le potenzialità di utilizzo. Al modello possono inoltre essere associate un’elegante selezione di tende ornamentali, interne alla pergola, e un sistema di scaffalature modulari in alluminio e vetro, installabili lungo i profili orizzontali o sulle lame fisse. Ma le possibilità di personalizzazione non si limitano a questo: sono disponibili anche sistemi domotici a comando vocale, optional funzionali – quali tende verticali Raso, vetrate perimetrali della Serie Glass, pedana modulare Set, illuminazione a LED, profili verticali Ray, prese elettriche e USB – e una palette dedicata con cui dare vita a schermature originali, in tinta unita o in policromia. Non manca, insomma, il necessario per rendere la pergola a tutti gli effetti un ambiente confortevole e, all’occorrenza, un’estensione dell’ambiente indoor, grazie alla combinazione di profili e guarnizioni che impediscono il passaggio di luce e acqua quando viene chiusa, creando un riparo accogliente. Il risultato è un comfort assicurato, in termini sia di illuminazione sia di ricircolo dell’aria. 

PRATIC
Via A. Tonutti, 80/90 – I – 33034 Fagagna (UD)
Tel. +39 0432 638311
E-mail: [email protected]www.pratic.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054