VELA, realizzata grazie alla collaborazione del Centro Progetti Tecno con lo studio spagnolo Lievore Altherr Molina, che ne firma il design, è una famiglia di sedute che si articola in una vasta gamma di modelli concepiti, sia nell'estetica sia nella funzionalità, per inserirsi armoniosamente in ambienti ufficio, soft-contract e spazi residenziali.
La tecnologia presente è celata in un sofisticato meccanismo “responsive” posto nel corpo della seduta, che permette di adeguare automaticamente la postura in base al peso dell’utilizzatore. Nelle diverse versioni disponibili le regolazioni della seduta avvengono grazie a un comando, integrato nella base dei sedili, comodo da raggiungere e poco visibile.
Le basi sono state concepite esasperando la tecnologia di lavorazione del metallo. Tubi di acciaio conificati, stampati a freddo a sezione variabile si trasformano in leggere ed eleganti basi di sostegno per conferire alla seduta la sua forma unica e sofisticata. I modelli sono disponibili con struttura a razze, a slitta, cantilever e a quattro gambe in legno. È possibile scegliere tra svariate finiture e combinazioni di materiali per seduta e schienale, abbinandoli a braccioli in metallo a vista o interamente rivestiti.
La grande versatilità d'uso, prestazione sempre più richiesta dalla crescente domanda di spazi lavoro di diverso utilizzo, rendono VELA la risposta perfetta in ambienti di “chair sharing”. Il design semplice ed elegante di VELA, che appare avvolgente e privo di elementi meccanici a vista, consente un uso ideale della seduta in ambienti smart office.