L’autenticità è la chiave del materiale
  1. Home
  2. Design
  3. L’autenticità è la chiave del materiale

L’autenticità è la chiave del materiale

L’autenticità è la chiave del materiale
Scritto da Redazione The Plan -

La bellezza della natura, incontaminata e modellata solo dal tempo e dallo spazio, è tutta da riscoprire. Con l’intento di riprodurre la sua metamorfosi e il suo carattere in divenire è nato Exterior Pro 2.2 Authentic, un materiale che combina fogli in fibre naturali e resine sintetiche. Alla base di questa collezione della storica azienda austriaca Fundermax vi sono un pensiero e un’azione ecologica, ma anche la volontà di costruire ambienti di vita – a partire dalle proprie case – quanto più in sintonia con l’ambiente.

Tanto nei materiali e nei colori, quanto nelle sensazioni. I pannelli, identificabili con la denominazione Max Compact Exterior, vengono infatti prodotti principalmente con legno trasformato in kraft, ovvero uno scarto della lavorazione del tranciato e delle segherie. Sono dunque sia la struttura sia il processo produttivo a donare a questo prodotto un aspetto naturale, autentico: l’unicità dei pannelli, per esempio, è data dalle forze della natura, una su tutte l’esposizione al sole, la quale porta a un certo effetto di mutamento della superficie senza tuttavia comprometterne la resistenza e la longevità.

 © Bruno Gouhoury, courtesy Fundermax

I pannelli Max Compact Exterior sono estremamente resistenti alle condizioni atmosferiche, ai graffi, ai solventi e agli urti, oltre che facili da pulire e da installare. Riprendendo la familiarità con i toni della natura, i colori riproducono tre diverse tonalità di marrone: Authentic Mocca è una composizione “gustosa” che richiama i chicchi di caffè; Authentic Pecan, pensato per gli interni più eleganti, riprende l’omonima varietà di noci; Authentic Caramel si ispira ai dolci al caramello, per un look che va dal giallo oro al marrone miele.

Altrettante sono le tipologie di finiture: NT per un effetto opaco e setoso; NY Sky per una superficie irregolare e piacevole al tatto; NH Hexa con una goffratura pensata per evitare lo scivolamento su pavimenti di balconi, terrazze o scale. La stessa filosofia rispettosa dell’ambiente viene poi seguita anche in fase di smaltimento, con l’energia prodotta da poter riutilizzare, per esempio, in impianti di teleriscaldamento. Exterior Pro 2.2 Authentic è dunque un modo in più per trasmettere quel lato di sé impegnato a lasciare tracce, ma in modo sostenibile.

Visualizza il pdf dell'articolo

FUNDERMAX
Klagenfurter Strasse, 87-89 A – 9300 St. Veit/Glan
Tel. +43 5 9494-0
E-mail: [email protected]www.fundermax.at/en

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054