Lacrime del pescatore - Jetzt, Woonderlux - La luce tra suggestione e tecnologia
  1. Home
  2. Design
  3. Lacrime del pescatore - Jetzt, Woonderlux - La luce tra suggestione e tecnologia

Lacrime del pescatore - Jetzt, Woonderlux - La luce tra suggestione e tecnologia

Ingo Maurer

Scritto da Redazione The Plan -

Ingo Maurer disegna e produce dalla seconda metà degli anni ‘60 lampade, sistemi di illuminazione e installazioni luminose, che si caratterizzano per lo spirito innovativo nel design e per l’accurata ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Tra le ultime creazioni Lacrime del Pescatore, un progetto ispirato al designer dal ricordo delle reti dei pescatori poste ad asciugare sulla laguna di Venezia e dai riflessi della luce del sole attraverso le gocce d’acqua sulle reti. Il risultato è un sistema illuminante, costituito da tre reti in nylon di differenti misure, costellate da 350 cristalli, sui quali si riflette la luce della lampadina, fissata a parete separatamente.
Jetzt, disegnata da Axel Schmid, è invece una lampada da tavolo dal disegno geometrico estremamente pulito, illuminata con un Led da 8.5 watt. Costituita da un unico profilo in alluminio anodizzato piegato in modo da formare i tre piedi d’appoggio e il portalampada, Jetzt è disponibile nei colori giallo, nero e blu.
Il più recente progetto di Ingo Maurer, Woonderlux, ha l’aspetto di una classica lampadina a incandescenza. Il bulbo di vetro è però vuoto, in quanto la sorgente luminosa, un Led, è nascosta all’interno del portalampada. Woonderlux tecnicamente può essere realizzata in diverse versioni per 12 o 24 volt. È in fase di studio anche una versione ad alto voltaggio. In questo caso la lampadina dovrebbe venire avvitata in un portalampada E27 tradizionale, senza necessità di un trasformatore.


Ingo Maurer
Kaiserstraße 47
D - 80801 München
Tel. +49 89 3816060
Fax +49 89 38160620
E-mail: info@ingo-maurer.com
www.ingo-maurer.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Illuminazione  #Ingo Maurer  #2009  #Report  #The Plan 039 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054