Nella vallata sopra Foligno, lontano dalla frenesia della città e della vita quotidiana si trova La Quercetta, una country house dal design rustico e contemporaneo, ideale per rigenerare mente e corpo. La tranquillità e il silenzio della natura circostante avvolgono l’intera struttura, recentemente rinnovata e caratterizzata da una splendida vista panoramica. Anche gli spazi all’aria aperta sono stati ulteriormente valorizzati, a partire dalla zona dedicata alla convivialità, fino alla piscina, all’area relax e al ristorante.
L'intervento appena ultimato permette ora di godere della tenuta in tutti i periodi dell’anno, anche durante le stagioni più fredde, con soluzioni architettoniche e coperture che consentono di vivere il territorio e di apprezzarne il paesaggio in ogni momento. Le coperture esterne sono tra le strategie più utilizzate per ampliare gli spazi interni verso l’esterno e per ampliare l’offerta dei servizi. Queste, realizzate con materiali di qualità e dal design moderno, creano un’atmosfera raffinata, integrandosi in modo armonioso con l’architettura complessiva della tenuta e con il paesaggio.
Per gli spazi esterni la proprietà della Quercetta si è rivolta a KE, che ha fornito diverse soluzioni personalizzate outdoor coordinate con la rusticità della country house. Ad essere valorizzati, in particolare, gli ambienti esterni dedicati ai momenti di convivialità. Le varie terrazze della struttura sono così state valorizzate e trasformate con progetti custom.
Le soluzioni proposte e fornite da KE vanno dalle pergole alle tende, passando per diversi sistemi ombreggianti. Kedry Prime, per esempio, è una pergola bioclimatica con struttura in alluminio, vetrate scorrevoli panoramiche che permettono allo sguardo di correre verso la collina e frangisole orientabili Vertika Prime. Questa soluzione, in particolare, è stata scelta per la raffinata sala da pranzo all’aperto, immersa così nella natura ma al contempo protetta dalle intemperie. A completare il progetto, il sistema di chiusura a vetrate Line Glass, il cui design minimale, le alte prestazioni e l’effetto tutto vetro aumentano la luminosità e permettono all’occhio di arrivare all’esterno senza interruzioni. La continuità tra spazi indoor e outdoor è garantita in ogni angolo della sala da pranzo.
Kheope e Qubica Light, invece, sono due sistemi ombreggianti. La prima, nello specifico, una vela leggera, elegante e minimal: posizionata a bordo piscina, permette di avere una zona d’ombra più fresca. La seconda è invece il sistema scelto per il portico, così da ottenere spazi all’ombra e con una ventilazione naturale. Infine, Screeny Tens: si tratta di tende a caduta, installate sulla terrazza panoramica per proteggere dal sole e creare un’atmosfera ancora più accogliente.
Per una totale armonia tra struttura e soluzioni KE, è stata scelta una finitura Cor-Ten, che si abbina ai colori della terra e allo stile rustico chic della Quercetta. Infine, il progetto è stato arricchito anche da una serie di personalizzazioni, tra cui le vetrate scorrevoli, i sistemi di illuminazione a LED e i frangisole orientabili, per rendere gli spazi esterni funzionali e accoglienti.
Per maggiori info: www.keoutdoordesign.com
Foto courtesy of Ke