La qualità senza tempo degli infissi in legno incontra il BIM
  1. Home
  2. Design
  3. La qualità senza tempo degli infissi in legno incontra il BIM

La qualità senza tempo degli infissi in legno incontra il BIM

Falegnameria Aresi

Scritto da Redazione The Plan -

Da oltre 70 anni Falegnameria Aresi produce infissi e serramenti in legno, ampliando progressivamente nel tempo la propria offerta con sistemi in legno e alluminio e collaborando con architetti e progettisti nella realizzazioni di pareti, boiserie, sistemi per facciate.

All’ampia produzione di serie si affianca la possibilità di customizzare i prodotti in base alle esigenze e richieste espresse dal progetto, avvalendosi a tal fine di tecnologie quali la progettazione BIM, che l’azienda ha recentemente implementato avvalendosi della collaborazione specializzata di AXD Studio di Milano.

Il BIM rappresenta uno strumento fondamentale per collaborare alla definizione del progetto sin dalle fasi iniziali, anticipando le soluzioni più idonee con estrema precisione fin nel dettaglio.

All’interno degli stabilimenti i nuovi prodotti vengono testati prima di entrare in produzione attraverso la realizzazione di mock-up in scala 1:1 che permettono di valutare il perfetto funzionamento di ogni componente dell’infisso, dai telai alla ferramenta, ai sistemi di apertura e chiusura.

Essenziale 80, uno dei serramenti classici prodotti da Falegnameria Aresi, offre nella vista frontale una sezione volutamente larga, che sottolinea in modo ben definito il disegno della finestra e valorizza la presenza del legno nell’infisso, permettendo composizioni di facciata nelle quali la geometria dei serramenti assume un ruolo di primaria importanza. Per la sua realizzazione sono utilizzati legni selezionati e di origine sostenibile certificati FSC, sottoposti a cicli di verniciatura appositamente studiati. Per ottenere una maggiore stabilità e una pulizia della superficie dai tipici difetti del materiale, l’infisso è realizzato in legno lamellare, in diverse essenze scelte anche in base all’ubicazione geografica del progetto.

Tra le essenze utilizzate il larice, che si presta perfettamente per essere inserito in contesti montani, mentre è attualmente allo studio la produzione di una versione in legno di iroko per un progetto situato in una località in prossimità del mare.

Falegnameria Aresi ha messo a punto per Essenziale 80 una nuova ferramenta che consente la realizzazione di infissi di dimensioni molto ampie, potendo sostenere pesi fino a 400 kg nel caso di apertura manuale e di oltre 400 kg con apertura motorizzata. Per garantire la sicurezza degli utenti, un nuovo sistema anti schiacciamento rallenta la corsa finale dell’infisso, evitando incidenti in caso di urto violento.

 

Falegnameria Aresi

Via Roggia Vailata, 29 - I - 24027 - Treviglio (BG)

Tel. +39 0363 344937

E-mail: info.aresi@falegnameriaaresi.com - www.aresi.biz

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Serramenti  #Falegnameria Aresi  #2020  #Design  #The Plan 124 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054