YG Entertainment, famosa etichetta discografica del K-Pop con sede a Seoul in Corea del Sud, ha commissionato allo studio UNStudio i suoi nuovi headquarter, una struttura che ricorda uno stereo portatile, simbolo dell’industria discografica.
Il K-Pop, ossia la scena musicale della Corea del Sud, sta guadagnando sempre più successo in tutto il mondo. La multinazionale YG Entertainment ha affidato a UNStudio la progettazione della sua nuova sede centrale che ospita sale riunioni, uffici e studi di registrazione. La struttura, la cui forma ricorda uno stereo portatile, si trova in una zona a metà tra un rigoglioso parco e le vicine superstrade e ponti che passano sopra al fiume, e un’area residenziale a bassa densità.
Gli uffici si affacciano sul parco circostante regalando allo staff splendide vedute grazie ad ampie vetrate che garantiscono un apporto di luce naturale a tutti i sette piani della struttura. Le sale riunioni situate nei primi quattro piani possono essere utilizzate anche come spazi ricreativi, affacciandosi sul cortile interno piantumato. Qui impiegati e ospiti si possono ritrovare sotto un tetto vetrato. Grazie alla luminosità del colore bianco, ai materiali utilizzati e alle geometrie decise, l’intera struttura emana un’energia contagiosa.
All'esterno, il volume abbina pannelli in vetro e alluminio, questi ultimi decorati con un pattern preciso, e dialoga in modo armonioso con l’edificio adiacente YG Building – della stessa multinazionale – in calcestruzzo a vista. I due edifici, i cui piani sono allineati in linea d’aria, condividono funzionalità, altezza e volumetria, nonostante la nuova sede presenti un involucro in metallo.
Gli ambienti interni si affacciano sul parco con balconi aggettanti che riparano i piani sottostanti dalla luce del sole. Sulla facciata sud e in copertura sono state inserite celle solari, mentre vetro e alluminio si alternano sulla facciata per alleggerirne visivamente la massa.
L’intero sito è caratterizzato dal contrasto tra il panorama mozzafiato del parco e l’effetto metallizzato dell’involucro esterno. La nuova sede centrale di YG Entertainment offre, in tutti i suoi aspetti, un’esperienza intrigante nel mondo dell’industria discografica.
Location: Seoul, South Korea
Client: YG Entertainment
Building Area: 18,801 m2
Site Area: 3,145 m2
Architect: UNStudio
Consultants:
Local Architect: Gansam Architects & Partners
Interior design: EOMJI HOUSE
Interior coordination: STUDIO YUUL
Lighting design: a•g Licht
Photography by Rohspace, courtesy of UNStudio