La cultura del benessere
  1. Home
  2. Design
  3. La cultura del benessere

La cultura del benessere

La cultura del benessere
Scritto da Redazione The Plan -

Salus per aquam, dicevano i romani. Risale a tempi antichi il riconoscimento dell’acqua come una delle tappe fondamentali del “percorso evolutivo” del benessere, un tragitto che tocca anche, prima e dopo, il calore e il riposo. Con l’intento di sviluppare una più profonda cultura del Wellness inteso come perfetto equilibrio tra corpo e mente, ormai più di 45 anni fa è nata in Val di Fiemme Starpool, azienda specializzata in soluzioni innovative per il benessere psico-fisico. Al centro di un lavoro fondato su una costante attività di ricerca e innovazione, ci sono sempre l’individuo e la sua salute, per cui sono nate soluzioni Wellness dedicate al mondo business - inteso come hotel, day spa e sport - healthcare e aziende. Ma il benessere può e deve diventare anche una conquista quotidiana e una buona abitudine al vivere bene: è così che uno dei segmenti più importanti è diventato nel tempo quello del Private Wellness, con percorsi completi e funzionali a misura di abitazione privata. Tutta la qualità delle spa professionali entra così negli spazi della casa, con soluzioni che si integrano perfettamente con l’arredo grazie a un design esclusivo e inconfondibile, con protocolli di utilizzo che rispondono agli obiettivi di salute e benessere di ogni individuo.

 © Germano Borrelli, Courtesy Starpool

Tali qualità sono legate a doppio filo alla ricerca scientifica alla quale Starpool si affida per ottenere il meglio da ogni prodotto e avere un maggiore impatto su tematiche di salute globali: gestione dello stress, sonno, performance e longevità. Il Scientific Research Department controlla il Metodo Starpool: un approccio in continua evoluzione, che si riflette nella progettazione e realizzazione degli spazi dedicati al Wellness, al recupero e alla cura di sé. Esso definisce e promuove protocolli di utilizzo funzionali agli obiettivi di salute e benessere dell’individuo, declinandoli a seconda dei vari ambiti di applicazione: hotel e day spa, casa, aziende, sport professionistico e beauty. Tutti accomunati dall’antica formula “calore, acqua e riposo” e dagli effetti che ha sul corpo umano.

Intorno a questi stessi valori è andato sviluppandosi il catalogo: sei collezioni conferiscono ai prodotti Starpool un design esclusivo e tutta la qualità di materiali selezionati e lavorati con una cura sartoriale dei dettagli. Ad essi si aggiungono i prodotti Signature, che si sviluppano attraverso progetti interamente customizzati, dallo studio alla realizzazione, e nascono per rispondere a esigenze uniche che richiedono soluzioni altrettanto originali e un’ingegnerizzazione ad hoc.

L’obiettivo è dunque quello di rendere potente un’attitudine allo stare bene, combinando calore, acqua e riposo: «Una formula dalle origini antiche che è la vera essenza di ogni nostro progetto – sottolinea il CEO, Riccardo Turri –. Da qui l’azienda ha approfondito negli anni un concetto di benessere in senso olistico, che coinvolge tutti gli aspetti della vita delle persone, la salute, la forma fisica, l’attitudine allo stare bene, la serenità mentale, sostenendo l’importanza e la necessità di promuovere una cultura del benessere basata sulle esigenze individuali di ognuno».

Visualizza il pdf dell'articolo

STARPOOL
Via Stazione, 25 – I – 38030 Ziano di Fiemme (TN)
Tel. +39 0462 571881
Email: [email protected]www.starpool.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054